In base alle ultime indiscrezioni del web e da relativa fonte del settore mobile, pare che alcuni modelli di smartphone si stanno per aggiornare alla recente versione del sistema operativo Android: parliamo di Huawei Mate 9, Realme 3 Pro che sta per ricevere un primo aggiornamento, mentre HyperBoost 2.0 arriverà su Realme 1, 2 Pro e U1.
Successivamente appaiono i due top di gamma OnePlus 6T, 6, 5T e 5 che ricevono le nuove OxygenOS Open Beta, Samsung Galaxy Note 9 si aggiorna con patch di aprile e miglioramenti alla fotocamera mentre la nuova versione dell’interfaccia utente personalizzata MIUI 10 9.5.1, che introduce maggiori personalizzazioni alla schermata di sblocco e tanto altro.
Update Android: ecco tutte le novità e i device compatibili
Si inizia con il particolare modello di smartphone top di gamma del colosso cinese Huawei Mate 9, che inizia a ricevere un nuovo aggiornamento software che include le relative patch di sicurezza del mese di aprile 2019 e altre novità.
L’update attualmente in distribuzione in Europa si identifica con la versione MHA-L29 9.0.1.179 (C432E7R1P8), che richiede un download via OTA con un peso del file di circa 500 MB. Il firmware è sempre basato sulla recente versione del sistema operativo Android 9 Pie ed interfaccia utente personalizzata EMUI 9.0.1, e include le ultime patch di sicurezza rilasciate da Google (aprile 2019) e vari miglioramenti generali di sistema e alla stabilità di sistema; Inoltre l’aggiornamento per Huawei Mate 9 elimina bug riscontrati con le connessioni Wi-Fi e ottimizza il rendering del testo in determinate schermate all’interno dell’interfaccia.
Realme, brand controllato da OPPO, sta rilasciando un primo aggiornamento per il suo nuovo modello di device top di gamma Realme 3 Pro; l’aggiornamento porta con sé miglioramenti alla fotocamera, con immagini di qualità superiore, e il supporto allo slow-mo fino a 960 fps e vari miglioramenti alle prestazioni del sistema.
Per quanto riguarda Realme 1, Realme 2 Pro e Realme U1 arrivano delle news aggiornate direttamente da parte di Madhav Sheth, CEO dell’azienda. Infatti subito dopo la conferma dell’arrivo di Android 9 Pie con ColorOS 6, arriva l’annuncio che l’aggiornamento porterà sugli smartphone la tecnologia HyperBoost 2.0, il nuovo motore di accelerazione software che punta a migliorare le prestazioni degli smartphone ad esempio durante la fruizione di videogiochi.
Anche il colosso sudcoreano Samsung ha rilasciato dei vari update compatibili con il device Galaxy Note 9, che comprende le patch di sicurezza del mese stesso, include già dei miglioramenti dedicati alla fotocamera. L’aggiornamento è stato per ora avvistato solamente in Germania con il nome in codice N960FXXU2CSDE, disponibile al download co un peso del file di circa 518,45 MB.
Aggiornamenti OnePlus 6T, 6, 5T e 5
Arrivano le quattro OxygenOS Open Beta 9, 17, 29 e 31 in corso di distribuzione per i rispettivi modelli di smartphone top di gamma OnePlus 6T e 6, e OnePlus 5T e 5.
Ecco il changelog completo dettagliato:
- Sistema
- Avviso a schermo di un eventuale surriscaldamento dello smartphone
- Nuova interfaccia per gli aggiornamenti di sistema
- Risposte rapide
- Supporto alla risposta rapida in modalità landscape per un numero maggiore di app di instant messaging
- Le app non vengono messe in pausa nel momento in cui si utilizza la risposta rapida
- Community
- Ottimizzazione dell’esperienza di ricerca con l’aggiunta di un campi di ricerca
- Miglioramento dell’interfaccia della pagina Social
- Ottimizzazione del log nella sezione Bug Report.
MIUI 10 9.5.1: Ecco le novità
Il team di MIUI, l’interfaccia personalizzata presente su tutti gli smartphone Xiaomi, è al lavoro per introdurre nuove funzionalità del momento, e grazie alla ROM MIUI 10 9.5.1 China Developer per Xiaomi Mi 9 arriva la possibilità di personalizzare la posizione dell’orologio nella schermata di sblocco, selezionando una delle tre alternative, centrata orizzontalmente, allineata a sinistra o con orientamento verticale e altre novità al riguardo.
Inoltre introduce anche la possibilità di mostrare le notifiche sulla schermata di sblocco dopo aver riconosciuto il volto dell’utente, diversificando la visualizzazione rispetto allo sblocco con l’impronta digitale, e l’introduzione delle nuove gesture nella Home Page, per visualizzare la tendina delle notifiche, avviare un’app o una ricerca nel sistema.