A tutti, a vario titolo, piace ascoltare la musica a casa, in macchina, durante i periodi di vacanza, e spesso anche sul posto di lavoro come sottofondo ad accompagnare i momenti di massima produttività. Vediamo allora quasi sono sul web i migliori siti Internet da dove è possibile non solo ascoltare, ma anche scaricare musica gratis includendo pure le basi ed i sound patch anche per dare sfogo alla voce artista che c’è in noi.
FreeSound con una vasta libreria di musica legale da ascoltare e scaricare
Sul sito Internet freesound.org basta registrarsi gratis, al fine di creare un account, per avere accesso ad una vasta libreria di musica legale includendo pure tanta musica strumentale, campionamenti e soundtrack che, tra l’altro, sono ideali per chi con la musica fa l’editor ed il creator. Per trovare quel che serve, in particolare, sul sito sopra citato basta andare a digitare il tag dell’album o del brano che si sta cercando.
Jamendo, tanta buona musica con streaming e download gratuito per uso privato
Sul sito Jamendo.com, per uso privato, lo streaming ed il download di musica, di tutti i generi, è rigorosamente gratis. Trattasi, nello specifico, di un ricco portale con tanti brani di artisti indipendenti che puntano a farsi conoscere e magari, un domani, diventare famosi.
La musica sul sito Jamendo.com si può ascoltare liberamente, mentre per il download con la qualità dell’MP3 è necessaria la registrazione gratuita grazie alla quale, tra l’altro, sarà poi possibile creare le proprie playlist, salvare i brani tra i preferiti, interagire con gli artisti ed anche caricare la propria musica.
Musica di tutti i generi gratis su FreeMusicArchive
Sul sito freemusicarchive.org, come indica lo stesso nome a dominio, la musica è libera ed è gratuita per l’ascolto e per il download, in formato MP3, potendo spaziare e navigare tra generi che partono dal Blues e fino ad arrivare al Jazz passando per il Soul, il Pop ed il Rock. E per selezionare e scaricare le canzoni più ascoltate c’è pure la FMA Charts settimanale e mensile.
Mp3.com, tanta musica e tanti video
Tanta musica e tanti video è quel che c’è su MP3.com, il portale dove su tanti artisti è possibile trovare catalogati video da Youtube ed anche i riferimenti ai principali store online dai quali decidere eventualmente di acquistare singolarmente i brani, oppure gli interi album. Più che un sito dove scaricare direttamente la musica, quindi, Mp3.com è un portale musicale ricco di contenuti, di approfondimenti con particolare riferimento alla musica ed agli artisti degli anni ’80, ’90 e 2000.
Non mancano inoltre tanti articoli riguardanti gli artisti del momento e le relative indiscrezioni sulle uscite degli album, sui prossimi concerti ed anche su qualche tema legato esclusivamente al gossip. Lanciato addirittura nel mese di dicembre del 1997, ovverosia oltre 20 anni fa, il sito Internet MP3.com è attualmente di proprietà della società CBS Interactive.