Sono davvero tanti i modelli di casse portatili Bluetooth, grazie ai quali è possibile ascoltare la propria musica preferita e altri contenuti audio in qualsiasi stanza della casa o posto preferito con il massimo comfort possibile; per fare tutto è necessario selezionare un contenuto sul proprio smartphone, tablet, computer o dispositivo preferito connesso, e si attiva la trasmissione audio mediante connessione Bluetooth, tutto senza limitazioni relative alle applicazioni (da utilizzare e avendo un raggio d’azione di 10 metri o oltre).
Lo speaker Bluetooth risulta davvero molto comodo, grazie alle sue dimensioni compatte, anche se attualmente sono presenti in commercio tantissimi modelli, ognuno con le proprie funzionalità al riguardo e caratteristiche tecniche, quindi prima di effettuare l’acquisto del determinato modello è opportuno conoscere tutti i dettagli tecnici e altri parametri che sicuramente influiscono sul prezzo finale.
Casse portatili Anker
Partendo dal primo punto fondamentale, le caratteristiche tecniche sono sicuramente uno dei lati da tenere d’occhio, ovvero nei fattori che definiscono la qualità del suono, la lista di compatibilità con i device che puoi collegare e anche la durata della batteria. Ma ora andiamo a vedere nel dettaglio, approfondendo i lati tecnici:
- Potenza delle casse che viene espressa in Watt e indica la potenza massima che può raggiungere il suono riprodotto dal determinato modello di cassa portatile. Si tratta di un valore abbastanza importante da tenere d’occhio, andando a controllare per bene anche il determinato valore della distorsione del suono, in modo da verificare se la cassa produce un suono pulito o no.
- Raggio d’azione che di solito varia dai 10 ai 30 metri. Ovviamente questo valore varia innanzitutto dal determinato tipo di connettività Bluetooth più recente (ovvero Bluetooth 4.1, Bluetooth 4.2, andando ad arrivare alla più recente Bluetooth 5). Un raggio d’azione più ampio assicura dei consumi energetici minori rispetto alle casse basate sulle generazioni di Bluetooth meno recenti.
- Supporto con altri apparecchi acustici: infatti alcune casse Bluetooth si possono connettere a una o più casse dello stesso tipo per creare un sistema stereo o un sistema multi-room, ma ovviamente sono altre tipologie di casse e il prezzo aumenta.
- Connettività multipoint, casse che si possono connettere a più dispositivi contemporaneamente, in modo di catturare automaticamente il suono dal primo device su cui viene avviata la riproduzione e di monitorare più dispositivi contemporaneamente.
- Supporto alle connettività Wi-Fi, Spotify Connect e AirPlay: infatti la maggior parte delle casse Bleuetooth permettono di ascoltare la musica proveniente da applicazioni esterne quali Spotify o Apple Music., mentre altre sono dotate del supporto a sistemi wireless come Spotify Connect e AirPlay, attraverso i quali è possibile creare dei sistemi multi-room e gestire più casse contemporaneamente, il tutto usando semplicemente lo smartphone, il tablet o il computer. Da evidenziare che le classe con supporto Wi-Fi possono offrire la possibilità di riprodurre le stazioni radio via Internet, le librerie musicali ospitate da NAS e altri dispositivi di rete e le playlist provenienti da varie applicazioni di streaming musicali compatibili. Altri modelli supportano la connettività di ultima generazione NFC (Near Field Communication), una tecnologia disponibile su molti smartphone e tablet Android attraverso la quale è possibile associare un dispositivo al telefono semplicemente appoggiandolo a quest’ultimo.
- Ingressi esterni– la maggior parte delle casse Bluetooth comprendono un jack da 3.5mm che permette di amplificare il suono e lo slot per le schede microSD e di ingressi USB/microUSB per ascoltare la musica memorizzata su chiavette e hard disk esterni. Le casse dotate di microfono e vivavoce permettono di ricevere le telefonate provenienti dallo smartphone e di rispondere a queste ultime, interagendo con Siri e altri assistenti virtuali.
Da controllare anche le dimensioni e peso del determinato modello di speaker portatile: infatti le casse più piccole sono ideali da portare in giro, ma non riescono a offrire dei suoni musicali ottimali rispetto alle casse più grandi, con dei bassi di scarsa qualità. Se invece opti per delle casse da usare prevalentemente in mobilità, devi valutare la compattezza e l’autonomia; altri parametri importanti sono l’impermeabilità e resistenza alla polvere,dato che sono disponibili dei modelli resistenti all’acqua e anche alla polvere.
Alcune casse Bluetooth sono dotate di tasti per controllare la riproduzione musicale e il volume, e la loro compatibilità dovrebbe essere compatibile con la maggior parte degli smartphone e dei tablet presenti sul mercato.
Anker SoundCore
Ecco la cassa portatile Anker che si presenta con delle dimensioni compatte da 16.5 x 5.5 x 4.5 cm per 370 grammi di peso, e assicura un suono davvero potente e chiaro. Questa cassa dispone di due driver da 3 watt che assicurano un’ottima resa sonora su tutte le frequenze, garantisce un’autonomia stimata in circa 24 ore e ha un raggio d’azione di circa 20 metri, e dispone del supporto alle chiamate grazie al vivavoce e al microfono integrato e ha un’entrata AUX.
E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 25 euro, anche se attualmente risulta in offerta su Amazon a 29.90 euro.
Anker SoundCore Motion Q
Il rispettivo modello di cassa Anker comprende una qualità del suono garantita dalla tecnologia BassUp, è resistente ai liquidi con la certificazione IPX7, diffonde l’audio a 360° e implementa due altoparlanti e due radiatori passivi per un totale di 16W di potenza.
E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 44.90 euro, anche se attualmente risulta in offerta su Amazon a 34 euro.
Casse portatili JBL
JBL Flip 4
Speaker di JBL che offre un buon rapporto tra qualità e prezzo, disponibili in varie colorazioni. Sono compatte proprio come il precedente modello appena descritto, e si presentano con delle dimensioni effettive di 68 x 175 x 70 mm e assicurano una buona qualità del suono grazie ai loro quattro driver abbinati a un doppio radiatore passivo per i bassi, resistono agli schizzi d’acqua e comprendono un microfono per le chiamate in vivavoce e si possono collegare tra loro grazie al sistema JBL Connect. Per quanto riguarda l’autonomia dichiarata dal produttore è di circa 12 ore grazie alla batteria da 3.000 mAh interna.
Sono disponibili alla vendita nel mercato attuale, ad un prezzo di circa 159.90 euro.
JBL Pulse 3
JBL Pulse 3 dispone di un sistema a LED con giochi di luce personalizzabili e offre una diffusione del suono a 360°, mentre la scocca è impermeabile attraverso la certificazione IPX7 e l’autonomia dichiarata dal produttore è di 12 ore.
Sono disponibili alla vendita nel mercato attuale, ad un prezzo di circa 200 euro.