Si chiama Z390 Designare ed è la nuovissima scheda madre realizzata esclusivamente dal colosso Gigabyte, progettata per fornire al processore a bordo tutta la potenza necessaria.

Gigabyte Z390 Designare

La nuova motherboard di Gygabite è stata progettata per i nuovi processori appartenenti alla serie Core di Intel, proprio come l’ultimo arrivato i9-9900K, un abbinamento perfetto per provare l’ebbrezza di tutta la potenza che la scheda offre al processore e a tutti i componenti presenti.

La scheda è realizzata con un PCB dotato di un quantitativo abbastanza elevato di rame, con un VRM con 12+1 fasi capace di fornire al processore del colosso Intel di ultima generazione tutta la potenza necessaria, mentre il processore è alimentato tramite un connettore 8 pin EPS sulla scheda, oppure anche un connettore 4 pin secondario per l’accoppiamento elettronico.

Z390 Designare, pensata per i professionisti

Gigabyte Z390 Designare
fonte: Wccftech

Da ricordare che la nuova Z390 Designare è stata progettata appositamente per i computer di designer, creatori di contenuti o utenti che utilizzano software di ultima generazione, abbastanza potenti da sfruttare al massimo il computer e i suoi componenti, come la GPU, CPU e cosi via.

Per quanto riguarda il quantitativo di memoria RAM, sulla Z390 Designare troviamo ben quattro slot per moduli di tipo DDR4, per una capacità massima di 64 GB. Ovviamente ognuno può personalizzare le specifiche hardware in base alle proprie preferenze e l’utilizzo che ne deve fare, montando magari 2 slot di RAM o occupando anche tutti e quattro gli slot per delle prestazioni massime.

La scheda madre di Gigabyte supporta memorie ECC unbuffered fino a una velocità di 4266 MHz, mentre gli slot di espansione sono cinque, tre PCIe 3.0 x16 rinforzati con acciaio inossidabile per evitare danni causati da schede video troppo pesanti, presenti sulla motherboard e ben due PCIe 3.0 x1. Inoltre supporta le configurazioni SLI e CrossFire, rispettivamente a due e tre schede, ed è presente un connettore M.2 socket 1 dove è alloggiato un modulo Intel CNVi, ideale per sfruttare la connettività del modulo integrato Wi-Fi. L’audio invece viene gestito da un chip Realtek ALC12200-VB e sul pannello sono presenti cinque jack e un’uscita ottica S/PDIF.

Per il momento conosciamo tutte le specifiche dell nuova scheda, ma l’azienda non ha ancora rilasciato notizie riguardo disponibilità e prezzo di vendita.