Uno degli strumenti più adatti e utilizzati al giorno d’oggi è la webcam. Grazie a quest’oggetto, infatti, non solo si può svolgere quella che è la sua regolare funzione, cioè inquadrare un determinato spazio. Accanto alla funzione basica bisogna pensare all’importanza di possedere una webcam, essenziale in ambito lavorativo ma non solo. Per questo motivo, non sempre lo strumento integrato all’interno dei proprio computer è essenziale per svolgere quelle funzioni stesse. Nel mercato dell’elettronica esistono numerosissimi modelli di webcam, selezionate in base a risoluzione, pixel, microfono e tanto altro ancora.

Che cos’è una webcam

In via del tutto preliminare, prima di andare nel dettaglio e capire quali siano le caratteristiche peculiari da prendere in considerazione per una webcam, bisogna capire cosa sia questo strumento stesso – nonostante sia largamente conosciuto in tutto il mondo – e quali le sue funzioni.

Una webcam è una piccola telecamera portatile che, connessa a un determinato dispositivo, funge da input per un elaboratore. Il suo nome sottolinea le sue caratteristiche: si tratta del composto di web e cam (abbreviazione di camera). La differenza tra una webcam e una canonica telecamera sta nell’acquisizione di video e filmati: la telecamera prevede un sistema di memorizzazione, mentre la webcam trasmette i filmati stessi sul dispositivo a cui è collegata.

Negli ultimi anni l’utilizzo di una webcam è diventato sempre più diffuso e fondamentale. Grazie a questo strumento, infatti, si possono creare e portare avanti videoconferenze, ma non solo: ci si può riprendere mentre si fa altro, fenomeno che sta prendendo sempre più piede nell’ambito delle live streaming. Lo strumento può svolgere anche funzioni di monitoraggio videosorveglianza e, infine, è molto utilizzato negli ultimi anni da astrofili e amanti dei pianeti che si servono di strumenti a basso costo per l’osservazione di stelle e pianeti.

Le caratteristiche di una webcam da tenere in considerazione

In base all’utilizzo che si deve fare di una webcam, le caratteristiche da prendere in considerazione differiscono tra di loro. Generalmente, le caratteristiche fisse che interessano a prescindere dall’utilizzo specifico riguardano la risoluzione e le lenti.

La risoluzione dell’immagine altro non è che la quantità di pixel di cui è composta ogni immagine catturata dal dispositivo. Con le tecnologie attuali le webcam possono arrivare fino ad un massimo di 1080 pixel (Full HD). Le lenti sono fondamentali, invece, per trasmettere immagini nitide e con diverse angolazioni e zoom. Altre caratteristiche importanti sono la messa a fuoco e il microfono: la prima permette che il soggetto inquadrato risulti nitido e la sua immagine sia chiara. Una messa a fuoco automatica è molto ricercata nel mondo dello streaming, poiché una fissa prevederebbe un maggior lavoro e un’attenzione migliore. Quanto al microfono, invece, fondamentale è capire se catturare il suono in modo omnidirezionale o monodirezionale.

Le migliori webcam su Tekworld.it

Sul sito Tekworld esiste un catalogo molto vasto e composito di webcam che rispondono alle esigenze di ogni tipo di compratore.

Ordinate in fasce di prezzo, queste possono essere accessibili a tutti. Chiaramente, maggiore è il prezzo e migliori – e più specifiche – saranno le caratteristiche. Basti pensare che la più costosa dispone del supporto integrato ai migliori e più utilizzati dispositivi, risoluzione in Full HD, auto focus, zoom digitale 15x, inclinazione – 90° – 50° e tanto altro ancora: un vero gioiello per coloro che devono farne un motivo di lavoro o hanno una grande passione.