In base alle ultime indiscrezioni del web, pare che arriverà molto presto la nuova versione del sistema operativo Android 9 Pie sui modelli di device prodotti da HMD Global, tra cui anche Nokia 5.1 Plus.

Android 9 Pie su Nokia 5.1 Plus: Novità

Il colosso HMD Global ha recentemente confermato l’arrivo di Android 9 Pie su alcuni dei suoi smartphone a marchio Nokia, tra cui anche Nokia 5.1 Plus.  Dato che l’update non è ancora uscito nel modo definitivo, gli utenti possessori di tale smartphone si sono fatti sentire tramite i social, chiedendo informazioni riguardo il possibile rilascio dell’aggiornamento. In particolare un utente ha chiesto se l’aggiornamento sarà rilasciato entro la fine di quest’anno.

Jiuho Sarviokas, Chief Product Officer di HMD Global si è subito fatto sentire, anche se non si è sbilanciato sulla data di pubblicazione ma ha comunque rassicurato l’utente, affermando: “Sarei stupito se non arrivasse“, lasciando dunque intendere che entro la fine del 2018 potremo vedere l’aggiornamento a Android 9 Pie anche su Nokia 5.1 Plus.

Nokia 5.1 Plus: specifiche tecniche

Il Nokia 5.1 Plus, device classificato nella fascia media di mercato, si presenta con una splendida cover realizzata in vetro e un frame in alluminio, con un display da 5,86 pollici di diagonale, una risoluzione HD+ (1520×720 pixel) e un rapporto di aspetto 19:9. La dotazione hardware comprende un processore di tipo Octa core MediaTek Helio P60 con frequenza di clock pari a 1,8 GHz, affiancato da una memoria RAM di 3 GB e 32 GB di storage interno, espandibile con schede microSD fino a 400 GB.

Lo scompartimento fotocamere è caratterizzato da una doppia fotocamera posteriore con un sensore principale da 13 megapixel, obiettivo con apertura f/2.0 e flash LED, e un sensore secondario da 5 megapixel con una risoluzione di 8 megapixel. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS, Galileo e la rete LTE Cat. 4.

Il device è alimentato da una batteria di ben 3.060 mAh, ed è disponibile alla vendita ad un prezzo che si aggira attorno ai 200 euro, nelle tre colorazioni: bianco, blu e nero.