In base alle ultime indiscrezioni del web e da relativa fonte del settore mobile, sono apparsi i dettagli tecnici di alcuni particolari modelli di SoC di ultima generazione che saranno presenti nei device odierni: stiamo parlando di Snapdragon 665, Snapdragon 730 e 730G, i nuovi chipset appartenenti alla fascia medio-alta di Qualcomm, assieme anche a HiSilicon Kirin 985 realizzato con con processo a 7 nanometri + EUV che molto probabilmente arriverà entro ikl mese di Giugno 2019.

Ecco i nuovi SoC di casa Qualcomm

  • Snapdragon 665
  • Snapdragon 730
  • Snapdragon 730G.

Il famoso colosso top di gamma dal nome di Qualcomm ha annunciato in questi giorni dik grandi novità high-tech tre nuove piattaforme, destinate a essere utilizzate negli smartphone appartenenti alla fascia media e alta, ovvero il rispettivo modello di SoC Snapdragon 730 disponibile in una variante ottimizzata per il gaming, mntre troviamo un netto miglioramento della serie 7 di Snapdragon 665, che migliora la fascia media con soluzioni tecnologicamente evolute riguardo alle prestazioni e l’autonomia dei moderni smartphone.

Qualcomm Snapdragon 665

Il nuovo modello di processore di casa Qualcomm è stato realizzato con processo produttivo a 11 nanometri invece di 14 nanometri, che dovrebbe migliorare l’autonomia, ed è stato ottimizzato il comparto grafico grazie alla presenza della nuova GPU Adreno 610, che garantisce il supporto delle API Vulkan 1.1, mentre l’architettura è octa core, che utilizza ancora una volta i core Kryo 260, con ottimizzazioni che permettono di ridurre i consumi energetici del 20% nel gaming.

Troviamo il supporto al comparto fotografico e per il modem, un modello Snapdragon X12 Cat.13, mentre per le fotocamere è garantito il supporto a una tripla fotocamera posteriore, con un sensore massimo di 48 megapixel, supporto a zoom ottico, lenti grandangolari e super grandangolari con compatibilità all’’intelligenza artificiale, grazie a un ISP rinnovato in grado di migliorare il riconoscimento degli oggetti e delle scene (GPU e due Hexagon Vector eXtensions).

Qualcomm Snapdragon 730/730G

Ottima anche la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 730, realizzata con processo produttivo a 8 nanometri, con delle alte prestazioni nel campo dell’intelligenza artificiale grazie alla presenza della nuova GPU Adreno 618, i core Kryo 470 e un acceleratore TensorFlow con l’ISP Spectra 350 che integra funzioni di intelligenza artificiale di alto livello.

Il nuovo ISO integra il controllo per una fotocamera da 36 megapixel con ZSL (zero shutter lag), mentre i core Kryo 470 promettono un miglioramento delle prestazioni del 35% rispetto a quelli utilizzati su Snapdragon 710, con un consumo inferiore del 20% per quanto riguarda i giochi.

Qualcomm Snapdragon 730G è perfetta per il gaming e offre un aumento del 15% nella velocità di rendering per passare al supporto degli schermi QHD+, con delle ottimizzazoni per quanto riguarda le varie impostazioni WiFi per ridurre la latenza ed una riduzione del 90% della scattosità nei giochi a 30 frame al secondo. Successivamente troviamo anche delle migliorie del comparto fotografico, con il supporto ai video slow motion a 960 frame al secondo alla risoluzione di 720p.

HiSilicon Kirin 985 al debutto

Il noto colosso cinese top di gamma Huawei sarebbe pronto al lancio di un nuovo chipset di fascia alta per il settore mobile, realizzato con processo produttivo TSMC a 7 nanometri abbinato alla tecnologia EUV (Extreme Ultraviolet Light), disponibile con il nome identificativo di HiSilicon Kirin 985.

Grazie alla nuova tecnologia EUV sarà possibile aumentare del 20% la densità dei transistor, migliorando la resa energetica e ottenendo componenti più performanti: i primi dispositivi a utilizzare il nuovo chipset dovrebbero essere commercializzati solo nella seconda metà del 2019.

Disponibilità nel mercato attuale

Le tre piattaforme di casa Qualcomm saranno disponibili a partire dalla metà del 2019, quindi per tutte le altre novità tecniche non ci resta che attendere riposte da parte dell”azienda interessata, che sicuramente si farà sentire.

Attendiamo risposte da Huawei anche per il suo SoC di ultima generazione HiSilicon Kirin 985, che in base ai vari dettagli tecnici dovrà offrire delle ottime performance sui nuovi device odierni.