Ancora novità da parte del colosso sudcoreano Samsung, che ha deciso di presentare un nuovo e sofisticato sensore fotografico adatto agli attuali smartphone a tutto schermo, in grado di migliorare la superficie dello schermo.
Il nuovo sensore fotografico di Samsung
Ormai la maggior parte delle aziende produttori di smartphone stanno puntando sui device a tutto schermo, eliminando sempre di più ogni bordo possibile ed immaginabile dalla scocca principale.
Il colosso Samsung ha deciso di presentare un nuovo e sofisticato sensore fotografico da 20 megapixel ISOCELL Slim 3T2 , il più piccolo al mondo grazie alla dimensione di 1/3.4 pollici – ovvero circa 5,1 millimetri di diagonale.
Per ridurre al massimo le dimensioni, l’azienda sudcoreana ha deciso di scendere i pixel sotto il micrometro, arrivando alla dimensione effettiva di 0.8 μm, ed assicura che la sua tecnologia ISOCELL Plus riesce a compensare la dimensione e ad assorbire molta luce per un’accurata riproduzione dei colori durante lo scatto o la registrazione dei video di alta qualità; inoltre è possibile fondere insieme 4 pixel, in modo da ottenere una sensitività pari ad un sensore da 5 MP con pixel di 1,6 μm.
Il nuovissimo sensore ISOCELL Slim 3T2 può essere utilizzato come sensore fotografico frontale per avere fori nel display più piccoli, oppure come sensore telescopico con apposito filtro colore RGB, riducendo del 70% l’altezza del modulo telescopico grazie alle sue ridotte dimensioni.
Inoltre secondo le ultime indiscrezioni del web, il sensore ISOCELL Slim 3T2 riesce ad avere un aumento del 60% della risoluzione effettiva con uno zoom digitale 10x, in modo da effettuare un ottimo lavoro, senza sgranature.
Il sensore di Samsung entrerà in produzione di massa durante il primo quadrimestre del 2019, quindi i prossimi smartphone di fascia medio-alta di Samsung integreranno tale sensore.