Grosse novità da parte del famoso colosso cinese top di gamma Xiaomi, che in questo periodo pre-MWC ha deciso di rendere disponibili tre nuovi modelli di smartphone disponibili con i nomi identificativi di Mi 9, Mi 9 Transparent Edition e Mi 9 SE.
Nei paragrafi successivi andiamo a soffermarci sui tre nuovi modelli di device del colosso Xiaomi, analizzando le relative specifiche tecniche e il comparto fotografico di alto livello.
Xiaomi Mi 9: dettagli tecnici
Il colosso cinese top di gamma Xiaomi ha presentato in maniera del tutto ufficiale nei mercati della Cina il suo nuovo smartphone di alto livello Xiaomi Mi 9: si tratta dello smartphone più potente mai realizzato della nota azienda cinese, con specifiche tecniche davvero molto interessanti, ed un comparto fotografico di alto livello, grazie alla presenza di una tripla fotocamera posteriore e sfruttando l’intelligenza artificiale.
Iniziando dal primo modello di device dal nome di Xiaomi Mi 9 si presenta con un display di tipo AMOLED FullHD+ con risoluzione di 1080 x 2340 pixel dalle dimensioni effettive di 6,39 pollici prodotto dal colosso Samsung (vetro protetto da Gorilla Glass 6) con notch a goccia per ospitare la fotocamera frontale, con una scocca dalle dimensioni di 157,5 x 74,67 x 7,61 millimetri ed un peso di 173 grammi.
All’interno troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 855 affiancato da 6/8 GB di memoria RAM e 128 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1.
Scompartimento fotografico di alto livello
Il comparto fotografico comprende una tripla fotocamera posteriore (sensore Sony IMX586, dotato di un sistema a 6 lenti con apertura focale f/1.75 e pixel da 0,8 micron con funzione di pixel binning).
Per quanto riguarda il sensore secondario è un Samsung S5K3M5, con funzione di zoom ottico lossless 2X, risoluzione di 12 megapixel, apertura f/2.2 e pixel da 1 micron, a seguire da un sensore SONY IMX481 da 16 megapixel con apertura focale f/2.2 e lente grandangolare da 117 gradi per realizzare foto panoramiche di ottima qualità.
Nella parte frontale trova posto un sensore da 20 megapixel con funzioni di intelligenza artificiale (AI Beauty) per migliorare la qualità dei selfie effettuati, mentre dal lato connettività troviamo la rete ad alta velocità Dual 4G/VoLTE, modulo WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, USB Type-C, A-GPS a doppia frequenza, GLONASS, Galileo, dual SIM, NFC e trasmettitore a infrarossi, e in basso allo schermo trova posto un lettore di impronte digitali ottico di quinta generazione del tutto migliorato.
La batteria a bordo ha una capacità di 3.300 mAh e supporta la ricarica rapida grazie al cavo presente da 27 watt e anche in modalità wireless da 20 watt, mentre come sistema operativo troviamo ovviamente la classica versione di Android 9 Pie, con tutte le funzionalità del momento.
Xiaomi Mi 9 Transparent Edition
E’ stata da poco presentata una nuova versione dello smartphone Xiaomi Mi 9 Transparent Edition, che riprende la scheda tecnica del device appena descritto precedentemente anche se si presenta con un design rinnovato, con una cover posteriore trasparente che lascia intravedere l’apposito spazio per la ricarica wireless.
Dal punto di vista del comparto fotografico troviamo la presenza di tre sensori, con un sensore principale Sony da 48 megapixel dotato di sette lenti e dispone di apertura focale f/1.47, mentre la memoria RAM arriva addirittura a 12 GB, mentre la batteria passa a 3.200 mAh, in grado di raggiungere comunque delle buone autonomie generali (ovviamente l’autonomia varia in base al proprio utilizzo).
Xiaomi Mi 9 SE
L’ultimo modello di smartphone si chiama appunto Xiaomi Mi 9 SE, una versione più compatta che si presenta con uno schermo di tipo AMOLED da 5,97 pollici di diagonale protetto da Gorilla Glass 5, con notch a goccia; la connettività è garantita dal modulo NFC, WiFi 802.11 ac, Bluetooth 5.0 e USB Type-C, con una scocca dalle dimensioni effettive di 147,5 x 70,5 x 7,45 millimetri ed un peso di 155 grammi.
Non manca il classico lettore di impronte digitali integrato nel display, CPU Qualcomm Snapdragon 712, tripla fotocamera posteriore (Al sensore da 48 megapixel, sensore da 8 megapixel e uno da 13 megapixel), il tutto alimentato da una batteria da 3.070 mAh con ricarica rapida a 18 W.
Disponibilità e Prezzi di vendita
- Xiaomi Mi 9 è disponibile alla vendita nelle tre colorazioni principali Piano Black, Ocean Blue e Lavender Violet, ad un prezzo di 2.999 yuan – ovvero circa 393 euro al cambio attuale per la versione con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, mentre il prezzo sale a 3.299 yuan- ovvero circa 432 euro per quanto riguarda la versione da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna;
- Xiaomi Mi 9 Transparent Edition è disponibile alla vendita nella singola colorazione nera, ad un prezzo di 3.999 yuan – ovvero circa 524 euro al cambio per la versione da 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna;
- Xiaomi Mi 9 SE è disponibile alla vendita ad un prezzo di 1.999 yuan – ovvero circa 262 euro al cambio attuale per la versione da 6 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna, mentre per quella da 6/128 GB il prezzo sale a 2.299 yuan – ovvero circa 300 euro al cambio attuale.
I tre nuovi modelli di smartphone saranno disponibili alla vendita a partire da guiorno 26 Febbraio 2019 nei mercati della Cina, quindi attendiamo tutti con ansia la commercializzazione nei nostri mercati europei, per il lancio ufficiale anche da noi in Italia.