Il suo nome ufficiale è ALPHA 15, il potente notebook da gaming prodotto dal famoso colosso top di gamma MSI che si presenta con delle ottime specifiche tecniche al riguardo; sarà il primo vero modello di notebook da gaming ad utilizzare una GPU a 7 nm di AMD.

MSI ALPHA 15, il potente notebook da gaming

MSI è una delle prime aziende ad implementare su un portatile una GPU a 7 nm di AMD una scelta più che valida per soddisfare i bisogni dei giocatori e di chi necessita di maggiore potenza grafica su computer portatile, senza fare ricorso ad un PCù fisso.

Fino a poco tempo fà si trovava in commercio solo l’architettura Ryzen, insieme a quella Navi, ma ora le cose stanno cambiando: infatti con l’uscita del nuovo MSI Alpha 15 che si basa proprio su queste due tecnologie, troviamo anche un potente processore Ryzen 7 3750H e una GPU RX 5500M, che tutti assieme offrono delle prestazioni mai viste prima, dettaglio molto importante che un gamer tiene in considerazione.

Design

MSI Alpha 15 è stato progettato dalla famosa azienda tenendo in considerazione ogni punto di vista, a partire dal design molto comune nei notebook da gaming di ultima generazione che comprende delle linee piuttosto sobrie, con il classico logo nella parte alta della scocca che non manca mai, così come ai modelli di notebook della precedente generazione, mentre per il resto la scocca è di colore nero all’esterno e grigio all’interno.

Entrando nello specifico, la qualità costruttiva risulta essere di alto livello, l’alluminio è presente solo nella parte che copre lo schermo principale, mentre per il resto lo chassis è interamente in plastica di eccellente qualità.

Il notebook di MSI pesa complessivamente 2.3 Kg ed è spesso 27.5 mm; insomma ottimi valori da considerare per un portatile da gioco e che lo rendono comunque adatto ad essere trasportato ovunque.

Inoltre troviamo anche la tastiera realizzata da SteelSeries, personalizzabile nel colore tasto per tasto e sempre retroilluminata.

Specifiche tecniche di Alpha 15

fonte: tech arp

Le specifiche tecniche del nuovo e potente Alpha 15 sono davvero eccellenti: dal punto di della connettività troviamo 1x porta USB Type C Gen 1, 3x USB Type A Gen 1, porta di rete, lettore di schede di memoria, uscita HDMI e Mini DisplayPort e jack audio per cuffie e microfono, mentre come configurazione ci sono il Wi-Fi ac e il Bluetooth 5.

Sul retro sono visibili due aerazioni per la dissipazione del calore, che viene espulso anche grazie alla griglia installata nella parte bassa della scocca, ed è presente anche un sofisticato sistema di dissipazione interno a doppia ventola. Per un raffreddamento ottimale, MSI ha studiato per bene a tavolino: infatti per quanto riguarda i due componenti top quali CPU e GPU, sono impiegate anche 7 heatpipe, che portano il calore dalle zone più calde verso le ventole.

Le due versioni dell’Alpha 15 disponibili alla vendita in Italia comprendono le stesse specifiche hardware, ovvero processori di alto livello AMD Ryzen 7 3750H e GPU RX 5500M. La CPU Ryzen 7 3750H offre 4 Core e 8 Thread, con frequenze che partono dai 2.3 fino ad arrivare ai 4 GHz, ed è realizzato con il processo produttivo a 12 nm.

fonte: notebookcheck

Ottime notizie per i gamer per quanto riguarda la GPU, che si presenta con ben 10 Core grafici Vega, utilizzata per risparmiare energia nell’esecuzione dei compiti più semplici, mentre si può utilizzare anche la potentissima Radeon RX 5500M con processo produttivo a 7 nm, con una memoria video dedicata di 4 GB di tipo GDDR6, funzionante su un bus a 128 bit.

Il display invece è da 15 pollici Full HD con refreh rate da 144 Hz; successivamente troviamo 16 GB di memoria RAM (ovviamente è disponile anche la versione base da 8 GB) e unità di memoria NVMe da 512 GB, ma non è finita qui, dato che è possibile installare anche un comune Hard disk da 2.5″ ma attualmente in Italia non sono previste versioni con questo componente fornito di serie.