Migliori App mobile risparmia batteria (GUIDA)
di Redazione
28/03/2019
Nel nostro articolo di oggi andremo a vedere nel dettaglio le migliori App mobile risparmia batteria, utili per far risparmiare la batteria del proprio smartphone/tablet o device di ultima generazione. Infatti al giorno d'oggi esistono delle applicazioni in grado di aiutarti a risparmiare la batteria, compatibili con i device aventi come sistema operativo Android: in questo caso le applicazioni per il risparmio batteria si limitano alla chiusura temporanea dei processi in background e all'ottimizzazione momentanea del dispositivo, anche se alcuni processi in background si riaprano, rendendo inutile il lavoro di ottimizzazione sul device stesso.
App risparmia batteria: Le migliori
Come riferito in precedenza, sono davvero tante le app per risparmio batteria compatibili con il sistema operativo Android, ma esistono anche quelle per iOS: in questo caso il colosso top di gamma Apple dota i suoi dispositivi di un sistema chiuso, e quindi non è possibile intervenire in maniera diretta sulla chiusura dei processi in background, proprio come si fa con Android. [caption id="attachment_1684" align="aligncenter" width="450"]
fonte: Rehost Academy[/caption]
Con Android è possibile agire tramite le impostazioni del dispositivo e attivare la modalità di risparmio energetico: sarà possibile vedere lo stato di carica della batteria e altre informazioni utili come per esempio l’ultima carica completata e l’utilizzo dello schermo dall'ultima ricarica completata, mentre tramite la sezione Gestione Alimentazione, sarà possibile attivare la modalità di risparmio energetico spostando da OFF a ON lo swipe Risparmio Energetico e facendo tap sulla voce Risparmio Energetico, si può impostare l’attivazione automatica sotto una percentuale di batteria
L'unica opzione valida per iOS è attivare la modalità di risparmio batteria tramite le impostazioni del device stesso, facendo tap sull’applicazione Impostazioni del proprio dispositivo Apple e, individuando la voce Batteria sullo schermo: sarà possibile monitorare l’utilizzo della batteria tramite la dicitura Utilizzo Batteria delle ultime 24h.
AccuBattery
Risulta essere una delle migliori app risparmia batteria, è acile da scaricare, direttamente dal proprio Google Play Store e permette di controllare lo stato di vita della batteria, avendo a portata di mano informazioni particolarmente utili e dettagli tecnici davvero molto importanti, proprio come le prestazioni del dispositivo e informazioni dettagliate sui cicli di carica e scarica, sui tempi, le percentuali e le statistiche generali della batteria presente. E' stata sviluppata per mantenere sempre in ottima forma la propria batteria e prolunga la vita della batteria, andando a misurare anche la capacità della batteria (mAh). Ecco le funzioni principali dell'app:- Misura la capacità reale della batteria (in mAh).
- Utilizza l’allarme-ricarica per prolungare il ciclo di vita della batteria.
- Tiene sotto controllo la velocità con la quale il tuo dispositivo si scarica e il consumo generale della batteria per applicazione utilizzata.
- Tempo di ricarica residuo - in quanto tempo lo smartphone o device sarà nuovamente carico.
- Tempo di utilizzo residuo.
- E' possibile controllare la percentuale di utilizzo della modalità sonno profondo e quando il dispositivo è in stand by.
- Notifiche in tempo reale sulle statistiche della batteria.