Tra le decine di offerte Adsl che sono presenti sul mercato, quali sono quelle più convenienti? Ebbene, per confrontare e per scegliere la tariffa migliore, prima di utilizzare un servizio che compara offerte adsl , occorre fissare e indicare quelle che sono le proprie abitudini di consumo.
Per esempio, se si utilizza in prevalenza l’Internet Adsl solo per visitare i siti, per scaricare la posta e per leggere le notizie, allora si può optare per un servizio di connessione la cui velocità può anche essere non superiore ai 7-10 Mb. Se invece c’è bisogno di una Adsl per scaricare video e musica, e per giocare online, allora come minimo la connessione deve avere una velocità fino a 20 Mb, ed ancor meglio se si naviga con l’Internet in fibra ottica a patto che ci sia la copertura nella propria zona di residenza.
Quindi, nella scelta della migliore Adsl il rapporto tra la qualità ed il prezzo è importante, ma nello stesso tempo è importante pure che siano inclusi tutti i servizi di cui si ha bisogno. Per esempio, per chi naviga saltuariamente con l’Adsl può bastare una connessione a 7 Mega flat o a consumo, mentre per chi passa tutto il giorno al PC l’Adsl a 7 Mega flat è il servizio minimo sottoscrivibile. Così come l’utente Adsl social, che carica foto e video, e che guarda contenuti multimediali in streaming, non può fare a meno di una connessione con una velocità almeno fino a 20 Mega valutando peraltro, se c’è copertura, la sottoscrizione di un servizio Internet flat in fibra ottica.
E per non perdere le migliori promozioni, occorre sempre tenere a mente che gli operatori presenti in Italia sono tanti, e che le offerte cambiano continuamente. Inoltre, nel tempo le tecnologie si evolvono e quindi bisogna sempre valutare parametri tecnici come la velocità di upload e di download, la velocità nominale ed effettiva, e la banda minima garantita dopo aver chiaramente verificato la copertura del servizio nella propria zona.
Per quel che riguarda invece le voci di costo da valutare, prima di aderire all’offerta Adsl più in linea con le proprie esigenze, occorre stare attenti ai servizi accessori, al noleggio del modem ed ai costi di attivazione, se previsti, non solo in caso di attivazione di una nuova linea, ma anche in caso di passaggio ad altro operatore. Ed ancora, è bene rilevare se ci sono costi di disattivazione per l’operatore cedente.