Prossimamente vedremo le nuovissime batterie al silicio e ioni di litio, fino a 10 volte più capienti rispetto alle normali batterie presenti sugli attuali smartphone o dispositivi high tech.
Batterie al silicio e ioni di litio: la novità
Le attuali batterie presenti sui moderni dispositivi elettronici integrano ioni di litio in un elettrodo di grafite con alto livello di purezza, arrivando addirittura fino al 95%, mentre il silicio risulta perfetto per la costruzione delle batterie anche se il procedimento non è affatto facile.
E’ già da qualche tempo che si conoscono le potenzialità del silicio come componente delle batterie a ioni di litio, con una capacità energetica di circa 4.200 mAh per grammo contro i circa 370 della grafite. Quindi sostituendo la grafite con il silicio, si stima che la capacità energetica di una batteria aumenti del 10-30 percento circa, secondo i recenti test effettuati.
Il problema è che il silicio non è un buon conduttore rispetto alla grafite, e secondo uno studio finlandese ha dimostrato che si possono utilizzare le particelle molto più grandi di silicio purché il materiale contenga pori.
Studi presso l’Università di Alberta
Secondo uno degli ultimi test effettuati all’Università di Alberta, il team di ingegneri hanno osservato i vari cambiamenti portati da nanoparticelle di silicio all’interno delle batterie, con le piccole particelle che vengono poste all’interno di un aerogel incorporato con il grafene per aumentarne la conduttività.
Quindi si è subito capito che più piccole sono e maggiore è la capacità che l’anodo può immagazzinare arrivando a più di 10 volte la capacità originale con particelle dal diametro di 3 nanometri.
Per il momento sono solo degli studi, ma molto probabilmente queste nuove batterie al silicio e ioni di litio li vedremo presto sui nuovi device di ultima generazione, anche se in questo caso il prezzo aumenterà rispetto alle attuali batterie.