Finalmente la recente versione del sistema operativo di casa Google, ovvero Android Q è disponibile al download con delle grandi novità al riguardo; nel seguente articolo di oggi andremo a vedere tutte le funzionalità del momento, assieme ai device compatibili.
Android Q: Novità
E’ disponibile al download la prima versione beta di Android Q, la nuova versione del sistema operativo del colosso Google con tutte le nuove funzionalità del momento. Sono davvero tante le novità di Android Q partendo dalla Privacy, con una migliore trasparenza per quanto riguarda tutti i permessi e il controllo sui dati e sulle funzionalità delle app interne dello smartphone. Inoltre sarà possibile avere un maggior controllo sulle applicazioni che sfruttano la geolocalizzazione e anche quelle che operano in background, con la possibilità di negare il permesso di ottenere informazioni sulla posizione.
Sono presenti anche maggiori accessi ai file condivisi e sulle interruzioni da parte di applicazioni che lanciano attività mentre si trovano in background.
Rinnovata anche l’Interfaccia di Android Q che da ora in avanti si adatta rapidamente all’arrivo dei primi dispositivi con schermo pieghevole, con tutte le nuove funzioni che facilitano il passaggio dallo schermo chiuso a quello aperto, e sarà possibile mostrare parti del pannello di controllo, grazie alla Setting Panel API.
Ottimo notizie anche per quanto riguarda il lato connettività, con la possibilità di controllare la presenza di nuove reti, introducendo il supporto agli standard WP3 e OWE e fornendo un MAC address casuale quando lo smartphone si connette a una rete wireless.
Novità anche per quanto riguarda la fotocamera, multimedia e grafica, con al presenza della nuova funzione Dynamic Depth, disponibile anche per gli sviluppatori di terze parti e la nuova funzione che offre vari parametri di sfocatura per effetti bokeh ad alta qualità (Dynamic Depth è composta da un JPEG, dai metadati in formato XMP con la profondità degli elementi, e una mappa relativa alla profondità).
Inoltre è stato introdotto il supporto al codec open source AV1, che consente lo streaming di video in alta qualità con un minor consumo di banda e la possibilità di stabilire in maniera rapida le capacità di render di un dispositivo Android con la miglior qualità video possibile.
Ottimizzazioni e tutte le altre novità di Android Q
Pare che ci silano altri miglioramenti di Android Q introdotti dal colosso Google, ottimi per velocizzare l’avvio delle applicazioni riducendo nel contempo il consumo di memoria, mentre dal lato sicurezza delle app troviamo un miglioramento di BiometricPrompt, un framework per l’autenticazione unificata e il supporto al protocollo di sicurezza TLS 1.3, che migliora prestazioni e sicurezza.
Successivamente sarà possibile cambiare il colore degli accenti tra nero, verde, viola e il colore di default, il font, impostare la forma delle icone dalle opzioni sviluppatore
uno swipe parziale verso destra sulle notifiche mostra i controlli per la funzione snooze
una pressione prolungata sulle notifiche, eliminare una notifica funziona solo lo swipe verso destra.
E’ presente anche un nuovo file manager in Material Theme e con filtri di ricerca
autonomia residua nella tendina delle notifiche, la funzione Easy Connect con codice QR per facilitare la configurazione WiFi e la funzione nativa per registrare lo schermo, con la possibilità di catturare anche la voce dal microfono.
Sarà possibile selezionare l’applicazione che filtrerà le telefonate in entrata e comprende anche le nuove animazioni per la gesture del multitasking, attivabile tracciando un semicerchio nella barra di navigazione.
Smartphone compatibili
Per il momento sono sei i modelli di smartphone compatibili con la nuova versione del sistema operativo Android Q, disponibile esclusivamente per tutti i Google Pixel, sia attraverso i file OTA che con le factory image.
Ecco i device compatibili:
- Google Pixel OTA Factory Image
- Google Pixel XL OTA Factory Image
- Google Pixel 2 OTA Factory Image
- Google Pixel 2 XL OTA Factory Image
- Google Pixel 3 OTA Factory Image
- Google Pixel 3 XL OTA Factory Image.