Ecco che appaiono nel web i nuovi processori appartenenti alla categoria server, in grado di offrire delle prestazioni di alto livello. Parliamo di AMD EPYC 7371, che lavorano ad altre frequenze di esercizio, pensati per carichi di lavoro che apprezzano le frequenze elevate.
EPYC 7371: le nuove CPU di AMD
Il colosso AMD è in continuo avanzamento, con la progettazione di nuovi componenti hardware in grado di soddisfare l’utente medio del settore. Infatti attualmente ha lavorato su dei nuovi processori appartenenti alla categoria server: parliamo di EPYC 7371, processori pensati per carichi di lavoro che apprezzano le frequenze elevate, come il trading ad alta frequenza.
Entrando nello specifico, i nuovi processori hanno ben 16 core e 32 thread che operano su una frequenza di clock effettiva di 3,1 GHz ma possono progredire fino a 3,6 GHz quando il carico è suddiviso su tutti e 16 i core, in modalità Boost. Si tratta di frequenze abbastanza elevate, rispetto ai modelli precedenti dell’azienda.
Inoltre prevedono ben 64 MB di cache L3, 8x canali di memoria DDR4 e 128 linee PCI Express 3.0, affiancato da un TDP di 170 watt circa.
AMD: presentazione del supercomputer Hawk
In occasione dell’evento chiamato Next Horizon di San Francisco, il colosso AMD ha presentato anche il supercomputer Hawk che offre qualche dettaglio in più sui nuovi chip appena descritti.
Si tratta di un sistema con una potenza di picco di 24 petaflops e sarà composto da 5000 nodi equipaggiati con due CPU Hawk a 64 core impostate a 2,35 GHz. Facendo bene i calcoli, parliamo di un sistema con 640.000 core, con un throughput di 24,06 PetaFLOPs – 2,4 TeraFLOPS per CPU ed una memoria di ben 665 TB e 26 petabyte di archiviazione.
Una volta messo in funzione, il potente Hawk sarà il supercomputer più veloce al mondo per la produzione industriale, in grado di svolgere carichi di lavoro abbastanza complessi e con delle maggiore frequenza all’HLRS, con carichi che richiedono un bandwidth di memoria elevato.