Ecco che vari modelli di smartphone si aggiornano grazie agli ultimi update che portano la recente versione del sistema operativo Android, alcune correzioni di eventuali bug presenti nelle precedenti release e le patch di sicurezza. In particolare troviamo Xiaomi Redmi Note 5 che si aggiorna con la MIUI 10.3 e le patch di sicurezza di aprile 2019, Xiaomi Mi MIX 2 riceve Android 9 Pie con MIUI 10 9.5.9 a partire dalla Cina.

Successivamente troviamo Samsung Galaxy A70 e HONOR V20 si aggiornano con patch di maggio e Ark Compiler assieme ad altri device del colosso sudcoreano.

Aggiornmenti Android: Smartphone Xiaomi, Samsung e HONOR si aggiornano

Ecco che il rispettivo modello di smartphone top di gamma Xiaomi Redmi Note 5, sta pe ricevere in questi giorni un nuovo ed interessante update che include la recente interfaccia utente personalizzata MIUI 10.3 in versione stabile con tutte le varie patch di sicurezza aggiornate del mese di aprile 2019.

Lo smartphone era stato lanciato con a bordo la MIUI 9 ancora basata su Android 7.1.2 Nougat, per passare poi qualche mese più tardi alla nuova MIUI 9.5 con base Android 8.1 Oreo che includeva tutte le novità e funzionalità del momento.

Novità anche per il device top di gamma Xiaomi Mi MIX 2 che si sta per aggiornare, con tutte le novità del momento, che passa ad Android 9 Pie – versione 9.5.9 di MIUI 10 China Developer, disponibile al download con un peso di circa 1,7 GB, e porta lo sblocco con il volto, una serie di ottimizzazioni per la pagina delle impostazioni e aggiunge alcune novità dedicate al mercato cinese. Inoltre troviamo anche il supporto al pagamento UnionPay Touch One Touch per il servizio Mi Pay, nuove funzioni per lo sblocco delle serrature

Novità anche per Samsung e HONOR

Dopo aver parlato dei device del colosso cinese Xiaomi, ci sono delle novità anche del noto colosso HONOR e quello sudcoreano Samsung. Si parte dai due device Galaxy A70 e HONOR V20 che in questi giorni stanno per ricevere dei nuovi aggiornamenti software che includono le patch di sicurezza di maggio 2019, mentre il secondo accoglie Ark Compiler.

Samsung Galaxy A70 (SM-A705F) inizia a ricevere il nuovo firmware A705FNXXU1ASD6, che porta sullo smartphone le patch di sicurezza del mese di maggio 2019; il device si basa sul sistema operativo Android 9 Pie e l’interfaccia utente personalizzata Samsung One UI 1.1; tale aggiornamento è già in rollout in Europa.

Per quanto riguarda HONOR V20 sta ricevendo in Cina un nuovo aggiornamento con patch di sicurezza di maggio e Ark Compiler; grazie al nuovo aggiornamento, lo smartphone cinese top di gamma dovrebbe migliorare la fluidità del sistema del 22% e la responsività del 44%.

L’update alla Magic UI 2.1 è disponibile al download con un peso di circa 362 MB, e porta qualche perfezionamento al comparto fotografico e una migliore ottimizzazione al display per quanto riguarda i tocchi involontari, ma non include ancora l’attesa funzione GPU Turbo 3.0.

SAMSUNG: Patch di sicurezza di Maggio 2019

Il noto colosso sudcoreano Samsung ha annunciato ufficialmente il rilascio della nuova SMR (Security Maintenance Release) che comprende le relative patch di sicurezza di maggio 2019.

Il nuovo roll out del colosso sudcoreano sarà disponibile per diversi modelli di smartphone, e include le relative patch di sicurezza di maggio 2019 assieme ai vari fix relativi a non meno di 67 CVE (Common Vulnerabilities and Exposures) del sistema operativo Android.

Inoltre troviamo anche le nuove patch di sicurezza mensili ne contengono ovviamente anche altri specifici per il software proprietario di Samsung, la soluzione per un bug che rendeva accessibili all’assistente virtuale Bixby le parole apprese dalla tastiera, una vulnerabilità riguardante i soli smartphone con a bordo Android 8.0 Oreo.  Inoltre troviamo anche l’ittimizzazione riguardo un altro fix della vulnerabilità relativa ai driver della GPU ARM Mali del SoC Exynos 8890, il chipset di Galaxy S7, e quello relativo alla Galleria e per l’app Secure Map relativi a vulnerabilità note e discusse ormai da alcuni mesi.

Le patch di sicurezza di maggio 2019 arriveranno anche su vari smartphone e tablet, partendo dalla serie di punta Galaxy S10, seguiti dai due predecessori Galaxy S9 e S9+, Galaxy S8 e Galaxy Note 9 e Note 8.

Inoltre troviamo anche Galaxy A8 e Galaxy A5 (2017), mentre per quanto riguarda i tablet, troviamo Galaxy Tab S4 che riceverà presto Android 9 Pie e le ultime patch di sicurezza e Tab S3.