La Apple ha aggiornato la versione del sistema operativo attraverso il quale funzionano i computer della Mela morsicata, il macOS Sierra 10. 12. 2 ma gli utenti più accorti avranno notato che non è più indicato il tempo stimato di carica residua della batteria ma soltanto l’indicazione della percentuale di carica residua. La Casa di Cupertino ha deciso di eliminare tale indicazione, peraltro molto apprezzata dagli utilizzatori di questo sistema operativo, perché il tempo indicato era troppo aleatorio, troppo approssimativo.
La causa di questo è da riferire all’eccessiva variabilità del consumo del computer in funzione dei programmi utilizzati e dell’ottimizzazione della CPU, per cui la Apple, non potendo garantire l’affidabilità del tempo indicato, ha preferito eliminarlo.
Diversi utenti si erano lamentati del fatto che il tempo stimato, in realtà, fosse piuttosto difforme da quello reale ma molti altri non sono contenti di questo aggiornamento perché preferiscono un tempo approssimativo che la mera indicazione percentuale che non consente di avere un’idea, nemmeno approssimativa del tempo di utilizzo residuo prima che la batteria sia completamente scarica.