Un nuovo aggiornamento all’orizzonte: uno strumento Youtube per contrastare la copia dei video che si chiama Copyright Match Tool. Gli autori dei contenuti saranno più tutelati.

Youtube dichiara guerra ai video rubati

Un nuovo aggiornamento per contrastare la copia dei video è stato elaborato da Youtube. Esso si chiama Copyright Match Tool. Questo tool aiuta gli autori dei contenuti. Gli youtubers non dovranno fare altro che caricare il filmato nel proprio canale, ma se il contenuto risulterà copiato, i gestori della piattaforma informeranno i rispettivi creatori quando lo strumento rileverà le copie. Lo strumento non identifica singole clip, bensì filmati completi. Copyright Match Tool di Youtube sarà rilasciato a canali con almeno 100mila iscritti, mentre nei prossimi mesi sarà reso disponibile anche per gli altri.

Che cos’è Copyright Match Tool di Youtube

La nuova funzione della piattaforma di streaming sfrutta una tecnologia simile al Content ID, altra opzione già ampiamente in uso su Youtube, ma che non può fare nulla contro il fenomeno dei video pirata. Questo perché la piattaforma di streaming consente a chiunque di realizzare un profilo e caricare video, senza però nessun controllo. Può succedere quindi che alcuni canali condividano filmati di altri, i cosiddetti video rubati.

La piattaforma di proprietà di Google sta cercando di fornire ai videomaker tutti gli strumenti che servono per realizzare filmati di qualità e interessanti per la più ampia platea di utenti, oltre che tutelare le loro creazioni. Capita molto spesso, purtroppo, che i contenuti scaricati e condivisi da altri allo scopo di aumentare visualizzazioni Youtube illecitamente e gli introiti pubblicitari vengano usati appunto da chi non ha nulla a che fare con la creazione dei video.

YouTube ha appena lanciato un nuovo servizio di streaming musicale per essere competitiva con Spotify e vuole proteggere i suoi autori. Per questo motivo è stato creato Copyright Match Tool. Quando i creatori dei video rubati saranno avvertiti dalla piattaforma dell’esistenza di copie non autorizzate, potranno decidere in autonomia coem agire con coloro i quali hanno violato il copyright. Google ha stabilito che la paternità di ogni contenuto sarà assegnata alla prima persona che lo condividerà online su Youtube.

Come aumentare le views senza copiare

I contenuti copiati fanno perdere followers e visualizzazioni: è controproducente caricare filmati e altri contenuti visivi sulla piattaforma di streaming sapendo che sono stati creati da altri. Con il nuovo tool sarà più facile capire chi siano i colpevoli, ma gli stessi utenti sanno riconoscere un filmato rubato da uno originale.

Il modo migliore per invitare gli altri a iscriversi al canale è quello di condividere il link sui social media e pubblicare post in maniera regolare. Una ricerca ha rivelato che la call to action, come ad esempio il link “iscriviti”, ottengono il 380% di clic in più rispetto a quelli che la riservano nella descrizione del video o del canale. Attenzione però a non trasformare una richiesta di iscrizione in una supplica perché alla ricerca disperata di seguaci, bensì come un suggerimento allo scopo di essere sempre aggiornati sui nuovi contenuti.