Con la search engine optimization, per un sito, si identificano tutta una serie di azioni e di ottimizzazioni tali che, agendo all’interno ed all’esterno del portale, si possa guadagnare nel tempo ranking sui motori di ricerca. 

Seo on page, di cosa si tratta?

Le attività legate alla search engine, pur tuttavia, non sono solamente basate sulle keyword e sulla link building, ma anche e soprattutto sulla seo on page.

Nel dettaglio, la seo on page, che si contrappone alla seo off-page, può essere definita come quell’insieme di buone norme che devono essere rispettate durante lo sviluppo e la messa online di un sito Internet

Perché la search engine optimization on page è importante per il motore di ricerca Google?

La seo on page è molto importante in quanto il motore Google, nel fornire agli utenti i migliori risultati di ricerca, predilige e quindi premia quei siti Internet che spiccano e che sono ottimizzati non solo per quel che riguarda la velocità di navigazione, ma anche per l’ottimizzazione del codice HTML, dei contenuti e, quindi, dell’architettura informativa nel suo complesso. 

In altre parole, con la seo on page si punta a scalare la serp di Google con un sito che non solo è ottimizzato, ma che non è un covo di errori in quanto non ci sono, o comunque sono state eliminate, le duplicazioni, non ci sono errori 404, tutte le immagini sono state ottimizzate e così via. 

Come agisce l’esperto seo sulla search engine optimization on page

Per tutte le correzioni e per tutte le ottimizzazioni del caso, legate alla seo on page, spesso l’esperto della search engine optimization, che può essere un professionista indipendente, oppure facente parte del team di una web agency, si avvale di appositi software e/o di tool online che possono essere gratuiti oppure a pagamento.

Tool seo Google: ecco PageSpeed insight, ma anche WebCeo

Molto spesso è peraltro direttamente Google a mettere a disposizione degli sviluppatori dei tool gratuiti per l’ottimizzazione seo on page ed off page. Per esempio, al fine di garantire che tutte le pagine web, da parte degli utenti che navigano su un sito, vengano caricate velocemente con qualsiasi dispositivo, c’è il servizio PageSpeed insight che non è altro che un tool online che prima analizza i contenuti di una pagina web, e poi va a generare dei suggerimenti utili al fine di renderla più veloce nel caricamento.

In alternativa ai servizi di Google, per correggere tutti gli errori presenti su un sito a livello di seo on page, su Internet è possibile trovare delle vere e proprie suite come WebCeo che offre tutta una serie di funzionalità, alcune delle quali a pagamento, che permettono di mantenere il portale sempre in piena efficienza, ed a 360 gradi, dal lato della search engine optimization.

WebCeo è attualmente disponibile, e pienamente funzionante, in versione trial per la durata di 14 giorni. E quindi, senza spendere un euro, ci sono a disposizione ben due settimane di tempo per mettere a lucido un sito dal fronte della seo on page.