Andiamo a vedere i migliori modelli di smartwatch presenti nel mercato attuale nella fascia prezzo che oscilla tra 30 e 60 euro. Attualmente in commercio sono presenti vari modelli di smartwatch compatibili con la maggior parte dei device attuali e smartphone e device, e si possono collegare tra di lotro mediante la connessione Bluetooth.

Nei paragrafi successivi andremo a vedere nel dettaglio i migliori modelli di smartwatch attualmente disponibili alla vendita nel mercato attuale nella fascia prezzo compresa tra 30 e 60 euro, ognuno con le proprie specifiche tecniche e funzionalità al riguardo.

Migliori modelli di smartwatch tra 30 e 60 euro

Gli smartwatch possono avere sistemi operativi differenti e ciascun sistema operativo è in grado di connettesi con modelli di smartphone differenti:

  • Wear OS: sarebbe la versione del sistema operativo classico Android ottimizzata per gli smartwatch, ed è compatibile con tutti gli smartphone equipaggiati con Android 4.4 o successivi; inoltre è in grado di comunicare anche con i modelli di iPhone, ma in maniera molto limitata.
  • WatchOS: è il sistema operativo di Apple Watch, e funziona solo con iPhone 5 e successivi.
  • Altri sistemi operativi: dopo aver elencato le varie versioni dei sistemi operativi, esistono in commercio altri smartwatch equipaggiati con sistemi operativi alternativi a Wear OS e WatchOS, mentre i modelli di smartwatch realizzati dal noto colosso sud coreano Samsung sono equipaggiati con Tizen OS,un sistema operativo disegnato su misura per gli smartphone dell’azienda coreana ma compatibile con tutti i dispositivi aventi come sistema operativo Android 4.4 e successivi.

Prima di effettuare l’acquisto del determinato modello di smartwatch è importante tenere in considerazione alcuni parametri che influiscono su ogni modello, a partire dalla dimensioni del display. Infatti gli smartwatch possono avere un quadrante circolare o quadrato, ed è consigliabile controllare per bene anche il rapporto dimensioni-peso dello smartwatch e del tipo di interazione che si può avere. Altra cosa importante da sapere è che i display degli smartwatch possono essere basati su varie tecnologie, proprio come gli OLED/AMOLED oppure di tipo LCD: gli schermi OLED/AMOLED assicurano una buona autonomia e neri profondissimi ma possono risultare un po’ meno visibili sotto la luce del sole rispetto a quelli LCD; ottimi anche i display e-paper come quelli degli ebook reader, che assicurano un’autonomia senza rivali ma a causa dei limiti imposti proprio dalla tecnologia e-paper hanno delle applicazioni molto meno funzionali. Per quanto riguarda i display always on, sono presenti nei smartwatch che risultano sempre accesi e che mostrano sempre l’ora e appaiono molto più simili agli orologi tradizionali (la modalità always on è generalmente a basso consumo e non incide troppo sull’autonomia degli smartwatch).

Prima di scegliere uno smartwatch, è consigliabile controllare anche tutte le funzionalità presenti, a partire dalla presenza del rilevamento del battito cardiaco; se vuoi tenere lo smartphone sempre in tasca e se ci sia la possibilità di effettuare chiamate e inviare messaggi all’orologio, se vuoi ricevere o effettuare chiamate in maniera indipendente rispetto allo smartphone controlla che sia presente uno slot per le SIM.

Controllare anche l’autonomia della batteria, la potenza del processore e la memoria interna dello smartwatch:

  • l’autonomia della batteria è sempre compresa fra 1-2 giorni, ma ovviamente ci sono diverse variabili che possono influire, a partire dalla potenza del processore che denota la velocità dello smartwatch nell’aprire le app e gestire le sue funzionalità principali;
  • la quantità di memoria interna che serve per salvare della musica sull’orologio e ascoltarla durante le attività sportive senza portarsi lo smartphone dietro.

Inoltre esistono in commercio i cosiddetti smartband ovvero dei braccialetti “intelligenti” che hanno prezzi medi inferiori a quelli degli smartwatch, e all’interno del suo piccolo display incorporato sono presenti varie funzioni come l’orario, la ricezione delle notifiche dal cellulare e tante altre funzioni interessanti. Inoltre sono presenti vari modelli di orologi intelligenti che hanno il GPS, contapassi, cardiofrequenzimetro, barometro e altri sensori molto utili integrati all’interno, denominati sportwatch e possono essere associati a diversi accessori esterni.

Huawei Band 2 Pro smartband

Huawei Band 2 Pro è uno msartband con modulo GPS integrato ed è resistente ai liquidi fino a 5 ATM, e secondo il produttore si arriva ad un massimo di 21 giorni di autonomia grazie alla potente batteria al suo interno. Il display è un PMOLED da 0,91″.

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 30.00 euro.

Xiaomi Amazfit

Xiaomi Amazfit è uno smartwatch disponibile alla vendita nel mercato attuale con un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è caratterizzato dalla presenza di un display di tipo circolare da 1,34″ che si vede benissimo sotto la luce del sole, una cassa in ceramica e un cinturino in gomma, è resistente ad acqua e polvere e dispone della certificazione IP67, mentre la batteria al suo interno è da 280 mAh e garantisce un’ottima autonomia, ovvero fino a 10 giorni. Inoltre dispone al suo interno vari sensori come il giroscopio, accelerometro, magnetometro, rilevatore del battito cardiaco e sensore di luminosità, modulo GPS e il supporto a WiFi e Bluetooth 4,1, ed è equipaggiato da un processore che si basa sull’architettura Dual-core con una frequenza di clock di 1.2 GHz, affiancato da 4GB di memoria interna di tipo non espandibile e 51 2MB di memoria RAM., mentre come sistema operativo troviamo a bordo una versione modificata di Android.

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 56 euro.

Huawei Band 3 Pro smartband

Ecco un altro interessante modello di smartband ad uso sportivo: stiamo parlando di Huawei Band 3 Pro, che comprende un display AMOLED a colori da 0.95 pollici di diagonale  e modulo GPS integrato per monitorare con precisione le attività compiute all’aperto, dispone inoltre di una tecnologia con intelligenza artificiale per il monitoraggio del sonno (TruSleep) e ha una resistenza all’acqua per 5 ATM, mentre la batteria al suo interno offre un’autonomia di circa 12 giorni di uso normale e fino a 7 ore con uso continuo del GPS.

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 58 euro.

Xiaomi Amazfit Bip

Modello di smartwatch top di gamma: stiamo parlando di Xiaomi Amazfit Bip prodotto da Huami, azienda sussidiaria del colosso cinese ed include il modulo GPS che può essere utilizzato nelle proprie attività sportive, e dispone di altre funzionalità legate al fitness proprio come il monitoraggio dei passi, frequenza cardiaca, attività quotidiane, conteggio della distanza, velocità e tanto altro. E’ impermeabile e antipolvere (IP68) ed il display si presenta con delle dimensioni effettive di 1,28″ mentre la batteria può durare fino a 45 giorni di uso normale.

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 62 euro.