Attualmente in commercio sono presenti vari modelli di smartwatch compatibili con la maggior parte dei device attuali e smartphone e device, e si possono collegare tra di loro mediante la connessione Bluetooth.

Nei paragrafi successivi andremo a vedere nel dettaglio i migliori modelli smartwatch tra 120 e 180 euro attualmente disponibili alla vendita nel mercato attuale,ognuno con le proprie specifiche tecniche e funzionalità al riguardo.

Migliori modelli di smartwatch tra 120 e 180 euro

Gli smartwatch possono avere sistemi operativi differenti e ciascun sistema operativo è in grado di connettesi con modelli di smartphone differenti:

  • Wear OS: sarebbe la versione del sistema operativo classico Android ottimizzata per gli smartwatch, ed è compatibile con tutti gli smartphone equipaggiati con Android 4.4 o successivi; inoltre è in grado di comunicare anche con i modelli di iPhone, ma in maniera molto limitata.
  • WatchOS: è il sistema operativo di Apple Watch, e funziona solo con iPhone 5 e successivi.
  • Altri sistemi operativi: dopo aver elencato le varie versioni dei sistemi operativi, esistono in commercio altri smartwatch equipaggiati con sistemi operativi alternativi a Wear OS e WatchOS, mentre i modelli di smartwatch realizzati dal noto colosso sud coreano Samsung sono equipaggiati con Tizen OS,un sistema operativo disegnato su misura per gli smartphone dell’azienda coreana ma compatibile con tutti i dispositivi aventi come sistema operativo Android 4.4 e successivi.

Prima di effettuare l’acquisto del determinato modello di smartwatch è importante tenere in considerazione alcuni parametri che influiscono su ogni modello, a partire dalla dimensioni del display. Infatti gli smartwatch possono avere un quadrante circolare o quadrato, ed è consigliabile controllare per bene anche il rapporto dimensioni-peso dello smartwatch e del tipo di interazione che si può avere. Altra cosa importante da sapere è che i display degli smartwatch possono essere basati su varie tecnologie, proprio come gli OLED/AMOLED oppure di tipo LCD: gli schermi OLED/AMOLED assicurano una buona autonomia e neri profondissimi ma possono risultare un po’ meno visibili sotto la luce del sole rispetto a quelli LCD; ottimi anche i display e-paper come quelli degli ebook reader, che assicurano un’autonomia senza rivali ma a causa dei limiti imposti proprio dalla tecnologia e-paper hanno delle applicazioni molto meno funzionali. Per quanto riguarda i display always on, sono presenti nei smartwatch che risultano sempre accesi e che mostrano sempre l’ora e appaiono molto più simili agli orologi tradizionali (la modalità always on è generalmente a basso consumo e non incide troppo sull’autonomia degli smartwatch).

Prima di scegliere uno smartwatch, è consigliabile controllare anche tutte le funzionalità presenti, a partire dalla presenza del rilevamento del battito cardiaco; se vuoi tenere lo smartphone sempre in tasca e se ci sia la possibilità di effettuare chiamate e inviare messaggi all’orologio, se vuoi ricevere o effettuare chiamate in maniera indipendente rispetto allo smartphone controlla che sia presente uno slot per le SIM.

Controllare anche l’autonomia della batteria, la potenza del processore e la memoria interna dello smartwatch:

  • l’autonomia della batteria è sempre compresa fra 1-2 giorni, ma ovviamente ci sono diverse variabili che possono influire, a partire dalla potenza del processore che denota la velocità dello smartwatch nell’aprire le app e gestire le sue funzionalità principali;
  • la quantità di memoria interna che serve per salvare della musica sull’orologio e ascoltarla durante le attività sportive senza portarsi lo smartphone dietro.

Inoltre esistono in commercio i cosiddetti smartband ovvero dei braccialetti “intelligenti” che hanno prezzi medi inferiori a quelli degli smartwatch, e all’interno del suo piccolo display incorporato sono presenti varie funzioni come l’orario, la ricezione delle notifiche dal cellulare e tante altre funzioni interessanti. Inoltre sono presenti vari modelli di orologi intelligenti che hanno il GPS, contapassi, cardiofrequenzimetro, barometro e altri sensori molto utili integrati all’interno, denominati sportwatch e possono essere associati a diversi accessori esterni.

Fitbit Charge 3

Il primo modello di smartwatch della nostra lista è appunto Fitbit Charge 3, un prodotto appartenente alla fascia medio-alta del mercato attuale che offre ben 7 giorni di autonomia, e resistente all’acqua fino a una profondità di 50 metri, registra gli allenamenti di nuoto e può essere utilizzato anche di notte consentendo di monitorare anche lo stato del sonno. E’ davvero utile per qualsiasi tipologia di sport, grazie alla presenza delle 15  modalità di sport presenti, con statistiche visualizzabili in tempo reale per ottimizzare i propri allenamenti e le proprie prestazioni.

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 120 euro.

Fitbit Versa

Fitbit Versa è un modello di smartwatch molto interessante con tantissime funzioni, e grazie alla sua batteria rinforzata offre oltre 4 giorni di autonomia e implementa anche un lettore multimediale per l’ascolto musicale. Comprende varie modalità per seguire gli esercizi fisici direttamente su display, e anche la possibilità di analizzare il battito cardiaco, mentre il display si presenta con delle dimensioni effettive di 1,34″. Inoltre comprende al suo imnterno un lettore musicale autonomo e connessione diretta agli auricolari wireless, il modulo FPS integrato per visualizzare i percorsi di corsa e seguire le attività anche senza l’abbinamento di uno smartphone esterno connesso.

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 150  euro.

Samsung Gear S3 (Frontier)

Il rispettivo modello di smartwatch Samsung Gear S3 è un ottimo prodotto del colosso sudcoreano disponibile in due versioni, una sportiva denominata Frontier con cinturino in silicone e cassa in acciaio inossidabile e una più classica, denominata per Classic, che ha un cinturino in pelle e una cassa in acciaio spazzolato. Passando ai dettagli tecnici troviamo un display di forma circolare Super AMOLED da 1.3″ con 360 x 360 pixel di risoluzione, sensore di luminosità e modalità always on attiva, una memoria interna da 4GB e RAM da 768 MB, mentre il processore è un Exynos 7270 Dual-core a 1GHz; come sensori troviamo l’ accelerometro, giroscopio, barometro e cardiofrequenzimetro e GPS, il tutto alimentato da una batteria da 380 mAh che assicura un’autonomia massima di 4 giorni ed un sistema operativo proprietario Tizen.

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 165 euro.

Samsung Galaxy Watch

Samsung Galaxy Watch comprende un processore Dual-core da 1,15 GHz, 4 GB di storage e due tagli di memoria RAM da 768 MB per la versione Bluetooth, e 1.5 GB per la variante con LTE. Lo smartwatch include la certificazione IP68, mentre l’autonomia garantita dalla batteria è di 5 giorni per la variante più piccola, 7 giorni per quella più grande, ed ha un display da 1,2 e 1,3″ di tipo AMOLED.

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 175 euro.

Samsung Gear Fit 2 Pro

Gear Fit 2 Pro di Samsung è uno smartband con un display Super AMOLED curvo da 1.5″ avente 216 x 432 pixel di risoluzione e include al suo interno varie funzioni davvero molto interessanti per ogni sportivo, a partire dal conteggio dei passi, le calorie bruciate, il battito cardiaco e molto altro ancora, mentre come sensori troviamo l’accelerometro, giroscopio, rilevatore del battito cardiaco, barometro e GPS. Ottima anche la batteria che offre un’autonomia di circa 3-4 giorni, mentre il sistema operativo che lo anima è Tizen.

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 180 euro.