Attualmente esistono in commercio tanti modelli di notebook, ognuno con le sue caratteristiche tecniche e funzionalità che variano da modello a modello, che variano anche in base al proprio utilizzo: ad esempio se si utilizza un portatile per navigare su internet, per leggere la posta o per qualche gioco non tropo stressante, allora qui ci stà anche un modello economico, mentre se si opta per dei video editing o delle elaborazioni pesanti, i prezzi aumentano.

Nei paragrafi successivi andremo ad elencarvi i migliori modelli di notebook attualmente disponibili alla vendita nel mercato attuale, compresi nella fascia prezzo che oscilla tra 800 e 900 euro.

Miglior notebook tra 800 e 900 euro

Prima di effettuare l’acquisto del determinato modello di notebook è importante tenere in considerazione alcuni parametri fondamentali che influiscono da modello a modello, proprio come la scheda grafia GPU, tipo di processore CPU, la memoria RAM, la memoria interna che può essere un semplice hard disk o una unità SSD (i nuovissimi modelli di notebook).

Ci sono tantissimi modelli di computer portatili, ovvero:

  • Notebook o laptop: modelli di computer portatili più diffusi a chiusura a conchiglia e possono avere caratteristiche hardware molto differenti fra di loro.
  • Ultrabook: modelli di computer portatili che si caratterizzano per le dimensioni molto contenute all’interno di un fattore di forma molto simile a quello dei notebook classici con chiusura a conchiglia: al suo interno troviamo spesso processori a basso voltaggio per ridurre i consumi e la dispersione di calore all’interno della scocca.
  • 2-in-1: tipologia di notebook che contengono il display e tutta l’elettronica necessaria per il funzionamento del computer, mentre il modulo secondario è solitamente dotato di una tastiera e di porte USB aggiuntive per l’espansione dello spazio interno. Unendo i due moduli è possibile utilizzare il sistema portatile tradizionale, mentre separandoli si può usare il modulo con il display come un vero e proprio tablet, grazie anche al pannello touch-screen integrato nel display.
  • Modelli convertibili: notebook tradizionali che utilizzano una particolare cerniera che permette di ruotare il display anche a 360°: il computer può essere utilizzato sia come se fosse un portatile tradizionale, sia come se fosse un tablet grazie alla presenza del touch-screen.
  • Apple MacBook: computer portatili prodotti dal noto colosso top di gamma Apple, che utilizzano come sistema operativo il proprietario macOS.
  • Google Chromebook: computer potatili che utilizzano il sistema operativo Chrome OS installato: ai basano sulla vasta gamma di servizi online offerta dal colosso Google e sono compatibili anche con alcune delle applicazioni per Android.
fonte: HDblog

Hardware

  • CPU: la parte fondamentale del computer, esegue tutti i calcoli ed elabora i dati attraverso delle unità di calcolo (core). La frequenza, espressa in GHz, rappresenta la potenza di ogni singola unità del processore, mentre un numero di core più elevato solitamente si traduce in una maggiore capacità nell’operare con più incarichi contemporaneamente. Ci sono diversi modelli di processori, che nella maggior parte delle volte vengono prodotti dai due colossi Intel e AMD, ovvero:  Intel Core i3/i5 e AMD Serie A, i processori più diffusi nei computer di fascia media, capaci di erogare delle buone prestazioni senza consumare troppo, Intel Core i7 e AMD Ryzen, processori abbastanza  potenti sui computer portatili, e rappresentano la fascia alta. Nella fascia bassa troviamo Intel Celeron/Pentium e AMD Serie E e si trovano sui computer entry-level e offrono prestazioni più basse rispetto alla media, Intel Atom o AMD Micro, CPU che consumano un minor quantitativo di energia elettrica durante l’uso, Intel Core m, consumano meno degli Intel Atom e sono utilizzati sui computer con fattore di forma più piccolo.
  • GPU: è un tipo di processore che viene utilizzato per effettuare tutte le elaborazioni di tipo grafico. Nei computer portatili possiamo trovarle già integrate oppure dedicate in un package differente.
  • Memoria RAM: è la memoria di sistema in cui vengono immagazzinati temporaneamente i dati delle applicazioni che utilizza il computer in un dato momento. Quindi entrando nel dettaglio, maggiore è il suo quantitativo e maggiore è il numero di applicazioni che il computer può eseguire senza mostrare rallentamenti.
  • Storage interno: ovvero tutte le periferiche di archiviazione di un computer, e possono essere di tipo Hard-disk, ovvero i dischi meccanici, oppure i nuovissimi SSD, unità a stato solido più veloci che consentono di avviare anche le applicazioni più pesanti in maniera rapidissima.
  • Batteria: è la componente che consente di utilizzare il computer portatile anche se non è collegato alla presa elettrica. I dettagli tecnici della batteria possono essere espresse anche in Wh o in V.

Microsoft Surface Pro 7

Microsoft Surface Pro 7 è un computer portatile di tipo 2-in-1, proprio come il modello predente appena descritto, con apposita tastiera che può essere rimossa. Dispone di una USB Type-C con supporto a Thunderbolt 3, supporto posteriore per sistemare in maniera fine l’angolatura del display. Il sistema operativo è Windows 10, CPU Intel Core i5 o Core i7 di ottava generazione, GPU Intel Graphics HD, memoria RAM che può essere di 8 o 16 GB ed uno storage interno di 128, 256 o 512 GB (di tipo SSD). Dal lato connettività troviamo 1 porta USB, 1x USB Type-C, 1x Surface Connect, Lettore di schede di memoria microSD, Supporto Bluetooth, 1 webcam HD ed una batteria da 44,2 Wh, mentre la scocca si presenta con delle dimensioni effettive di 29,2 x 20,1 x 0,9 cm ed un peso di 770 grammi (esclusa la tastiera).

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 850 euro.

Lenovo Yoga S730

L’ultrabook Lenovo Yoga S730 è un convertibile sfruttabile anche tramite touchscreen con un display da 13.3″ Full HD, un processore quad-core Intel Core i5-8265U con clock in Turbo fino a 3.90 GHz di ottava gen, 8 GB di RAM e un SSD NVMe da 512 GB. Non mancano le tre porte USB 3.1 Type-C, fra cui una con ricarica, e un jack audio, mentre la batteria interna si dichiara essere in grado di arrivare alle 12 ore.

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 857 euro.

Huawei MateBook 13″

Matebook 13 di Huawei è costruito con un corpo in alluminio ed uno schermo da 13″ con risoluzione 2160 x 1440 pixel, processore quad-core Intel Core i5-8265U con un clock fino a 3.90 GHz, 8 GB di RAM e 256 GB di SSD.

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 873 euro.

Huawei Matebook D 14″

Huawei MateBook D 14″ 2019 comprende un processore Intel Core i5-8250U, quad-core con clock fino a 3.40 GHz, associato a 8 GB di RAM DDR3 e uno storage SSD SATA da 256 GB. Comprende il sensore con impronta digitale, il trackpad e la dotazione di porte con una USB 2.0, una USB 3.0, una USB 3.1 Type-C con alimentazione, un jack audio e una HDMI.

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 899 euro.

XIAOMI MI NOTEBOOK AIR 13.3″

Xiaomi Mi Notebook Air 13.3″ si presenta con un display IPS da 13.3 pollici di diagonale con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e densità di 176 PPI ed una scocca dalle dimensioni di 29.2 x 20.2 x 1.29 cm per 1.07 kg di peso. Al suo interno troviamo un processore dual/quad-core Intel Core i5/i7 7th/8th Gen, GPU NVIDIA GeForce MX150 da 2 GB GDDR5 o Intel HD 620, affiancato da 8 GB di RAM DDR3-1866 e 256 GB di memoria SSD espandibile. Non manca il classico lettore d’impronte digitali, connettività di tipo Wi-Fi 802.11 ac Dual Band, Bluetooth 4.1, mini-jack, HDMI, 1 x USB Type-C, 1 x USB 3.0, una fotocamera da 1 mega-pixel, il tutto alimentato da una batteria da 39 Wh con alimentatore rapido e sistema operativo Windows 10.

E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 899 euro.