Sappiamo tutti che da tempo ormai Microsoft non supporta più i sistemi operatici Windows XP, ormai datati. All’indomani dell’attacco informatico che ha sconvolto il mondo informatico, però, ha deciso di mettere a disposizione degli utenti che ancora utilizzano tale Sistema Operativo un aggiornamento che permetterebbe una protezione contro il Malware WannaCry e simili, per tutelare i propri clienti.
Il nuovo aggiornamento è leggero in quanto occupa solo 492 KB ed è disponibile con il codice KB982316. Secondo le note di rilascio l’aggiornamento sarebbe in grado di proteggere gli utenti contro l’introduzione da parte di malintenzionati nel PC mantenendone il pieno controllo.
A dire il vero un ricercatore francese, certo Guinet, ha trovato il modo di recuperare la chiave di decriptazione dei file consentendo lo sblocco senza bisogno di pagare il riscatto che viene richiesto dai pirati. Si tratta dell’applicazione Wannakey, scaricabile ed attuabile in pochi passi senza il bisogno di riavviare il PC. L’Applicazione funziona solo su sistemi operativi Windows XP e ci vuole anche un po’ di fortuna, non è assicurato che funzioni, anche se laddove applicata ha ottenuto un gran numero di successi.