I termostati sono i migliori amici della temperatura interna degli edifici: grazie al loro supporto si può ottenere sempre la temperatura perfetta in qualsiasi stanza e in qualsiasi stagione. La tecnologia dei termostati digitali ha portato enormi benefici nelle case, specialmente perché ha contribuito ad abbattere i costi delle bollette del riscaldamento senza però dover rinunciare ad avere una casa calda e accogliente durante i mesi invernali.

Come installare un termostato digitale?

Molti pensano che per installare un termostato digitale sia necessario operare grandi cambiamenti al sistema di riscaldamento o dell’aria condizionata già presenti in un’abitazione. In realtà non è così: si può montare un termostato digitale collegandolo ad un sistema di riscaldamento già presente.

È necessario, se si desidera acquistare ed installare un termostato intelligente collegandolo alla propria caldaia, verificare che il modello di termostato che si sta acquistando sia compatibile con quello della caldaia. Per farlo è sufficiente guardare il codice di identificazione di entrambi i dispositivi e controllare che siano compatibili.

Ad ogni modo questo passaggio può essere fatto direttamente dal tecnico installatore del termostato digitale, ma, in caso si volesse risparmiare sul costo della manodopera, e/o ci si districasse nei lavoretti fai da te, si può provare a muoversi in autonomia. Su internet si possono trovare diversi video esplicativi da usare come linea guida per installare correttamente il termostato ma il suggerimento migliore soprattutto per chi non è pratico di cassette degli attrezzi e simili è quello di affidare il lavoro ad un team tecnico specializzato.

Vantaggi di un termostato digitale

Una volta installato correttamente il termostato digitale sarà in grado di garantire che negli ambienti interni della vostra casa o del vostro ufficio rimanga  sempre la temperature che desiderate e che imposterete tramite le funzionalità disponibili.

Si potrà programmare a quale orario della giornata abbassare o alzare la temperatura o, addirittura, spegnere o accendere la caldaia; in questo modo si potranno ridurre al minimo gli sprechi del sistema di riscaldamento e quindi anche della bolletta. Per un funzionamento ottimale di questo dispositivo, però, è necessario installarlo nel luogo dove la temperatura è più rappresentativa dell’intero edificio, in questo modo il sensore del termostato registrerà una temperatura il più vicino possibile alla realtà.

Non montarlo vicino a fonti di calore, ad esempio, ne vicino ad una finestra, ne tanto meno all’esterno dell’edificio. Ottimale sarebbe, inoltre, posizionarlo ad almeno 150 centimetri dal pavimento.

Tipologie di termostati

Fino a qualche anno fa gli unici termostati in commercio erano quelli analogici, dotati di una rotella manuale per impostare la temperatura, che doveva essere la stessa e non si poteva modificare durante la giornata, e un dispositivo on-off tramite il quale si poteva solamente accendere o spegnere il sistema a cui era collegato.

Ormai superati e più che surclassati dai termostati digitali, questa tipologia è difficile anche da trovare in commercio. Quelli digitali sono fondamentalmente di due tipi: quelli tramite i quali è possibile programmare giornalmente temperatura interni e quelli con i quali è possibile farlo settimanalmente. Ultimi in ordine di apparizione ma al primo posto a livello di qualità tecnologica sono i termostati wifi che, in accordo con le tecnologie del XI secolo, funzionano senza fili comunicando con tutti i termosifoni della casa in base alle informazioni impostate nel display.

Quanto costa installare un termostato?

I prezzi dei termostati ovviamente variano in base alle funzionalità che possiedono, per cui si va dai 50 euro del termostato analogico semplice fino anche ai 300 euro e oltre per i termostati wireless. A questa forbice di prezzi ovviamente va aggiungo l’eventuale costo della manodopera se decidete di affidare l’installazione a terze parti. Ad ogni modo considerate sempre che, qualsiasi somma investirete, il risparmio sulla bolletta una volta installato correttamente qualsiasi tipo di termostato, sarà assicurato.