Prima di scegliere un laptop da 13 pollici, è necessario capire quali sono le esigenze che il dispositivo dovrà soddisfare: un computer che sarà usato soprattutto per navigare su Internet, per le operazioni di ufficio o per consultare la posta avrà caratteristiche differenti, e anche un costo diverso, rispetto a un dispositivo riservato soprattutto al gaming.

Uno dei laptop di questo formato più affidabili ed efficaci può essere individuato nello Swift 1 di Acer, che coniuga un prezzo contenuto con dimensioni compatte, frutto di un design elegante e solido al tempo stesso. La risoluzione Full Hd del display da 1920 x 1080 pixel si abbina a una CPU Intel Celeron N4200, con una Ram da 4 giga e una memoria interna da 64 giga, che in ogni caso può essere espansa con una scheda SD o con un hard disk esterno.

Dal punto di vista della connettività, il modello di Acer non ha niente da invidiare a concorrenti più costosi, con due porte USB 3.0 e una porta USB Type-C che si affiancano a un jack per le cuffie, a una porta USB 2.0 e a un’uscita HDMI. L’autonomia assicurata dalla batteria è, almeno sulla carta, pari a 14 ore, più che sufficiente sia per gli studenti universitari che per chi lavora in mobilità.

Sempre Acer propone un altro laptop da 13 pollici di alto livello: è il Chromebook R13, che non presenta come sistema operativo Windows ma Chrome OS, che fa riferimento alle estensioni di Google Chrome e che, soprattutto, ha il pregio di eseguire le varie applicazioni per Android che possono essere scaricate tramite il Play Store. Insomma, le potenzialità offerte da questo dispositivo sono pressoché infinite: uno dei migliori notebook sul mercato, con risoluzione Full Hd per il display touchscreen. La dotazione include una Ram da 4 giga e uno spazio di archiviazione flash da 32 giga a cui si può aggiungere una scheda di memoria SD, mentre il pannello con cerniera rotabile rende il Chromebook R13 un notebook convertibile, che si trasforma in un tablet nel momento in cui viene celata la dock con tastiera.

Per chi non si accontenta di Acer, il consiglio è quello di puntare sul ThinkPad 13 di Lenovo, concepito e messo a punto per garantire i più elevati standard di produttività. Il modello, nella sua configurazione base, vanta un display da 1920 x 1080 pixel e una batteria che promette di durare per un giorno intero. La CPU dual-core da 2.4 GHz è uno dei punti di forza di una scheda tecnica che comprende anche la Ram da 4 giga e la memoria SSD da 180 giga.

Il design è elegante e discreto al tempo stesso, mentre la connettività è assicurata da un jack da 3.5 mm, da tre porte USB 3.0, da un lettore di schede di memoria e da una uscita HDMI. Da non perdere, però, è soprattutto il trackpoint che si trova nel bel mezzo della tastiera, e che è una costante per la linea ThinkPad di Lenovo: un gioiello da provare.