Dubbio amletico tra i meno esperti di informatica e se si possa (ed eventualmente come si fa) registrare lo schermo del PC.

Non c’è nulla di più facile: basta l’utilizzo di appositi software e servizi online, e si potrà andare a registrare lo schermo del PC in modo molto semplice. Per prima cosa ci si può affidate a qualche programma totalmente gratuito ed open source che può essere usato su tutti i sistemi operativi Windows e che consente di registrare quello che si verifica sullo schermo del computer, o notebook da 15 pollici a anche di trasmettere tutto in diretta streaming e di creare registrazioni collegate tra desktop e webcam.

Schermo del PC: registrarlo con VLC da Microsoft

Se sul nostro pc gira come sistema operativo il Microsoft, bisogna sapere che di default non viene messo a disposizione dei propri utenti un mezzo nativo per filmare lo schermo del proprio PC. Per fortuna, ci sono molti programmi in grado di sopperire a tale mancanza per svolgere questo lavoro e realizzare filmati da usare per videoguide, tutorial e recensioni.

Sicuramente tra i migliori ci sta VLC, media player open source e gratuito in grado di compiere registrazioni del desktop senza troppe difficoltà. Sarà sufficiente, dopo aver fatto partire il programma, cliccare sul menu “Media” e optare per la voce “Apri periferica di acquisizione”. Nella nuova finestra che si apre bisogna selezionare l’opzione “Desktop” dal menu a tendina in corrispondenza di “Modalità di acquisizione”: premendo sul pulsante Riproduci si comincia registrazione dello schermo

Come registrare lo schermo sul Mac

Apple, invece, offre ai suoi utenti un tool nativo “nascosto” tra le molte funzioni messe a disposizione dal media player QuickTime. Per farlo, non serve altro che lanciare il programma, cliccare sul menu “QuickTime player” e selezionare la voce “Nuova registrazione schermo”. Si presenterà una piccola finestra che servirà a cambiare alcune opzioni – la qualità della ripresa e la possibilità di registrare in contemporanea l’audio.

Con QuickTime, inoltre, si potrà filmare o tutto lo schermo del Mac o una parte di esso, selezionandolo con il cursore del mouse prima di dare il via alla registrazione. A questo punto la finestra verrà ridotta a una piccola icona nell’angolo a destra dello schermo.

Come registrare lo schermo usando Linux

Gli utenti Linux, a prescindere se sia poco usato, hanno a disposizione molte opzioni nel caso decidano filmare il desktop del loro sistema informatico. Non serve altro che effettuare una rapida ricerca all’interno del gestore dei pacchetti, nel mondo di Linux un pacchetto è una suite di software da montare sul proprio hard disk, per scovarne molti, ognuno distinto da funzionalità e mezzi diversi. Tra i più moti e utilizzati troviamo recordMyDesktop, pacchetto disponibile per Ubuntu e molte altre distribuzioni Linux.

Dopo aver dato il via al programma, si avrà a che fare con un’interfaccia grafica molto semplice e lineare, che consentirà di filmare lo schermo senza troppe difficoltà. Sarà possibile selezionare le preferenze sia per la qualità della registrazione video, sia per la qualità della registrazione audio. Oltretutto si può decidere se registrare l’intero schermo del PC, solo la finestra di un programma o solo una parte del desktop.