Asus ha lanciato sul mercato il nuovo smartphone per il gaming, il ROG Phone. Pesa circa 200 grammi ed ha un display da 6 pollici Full HD Plus OLED. Nella confezione sono presenti, oltre al telefono, anche la ventola (Aero Active Cooler) per favorire il raffreddamento nelle sessioni di gioco più intense, il carica batteria veloce da 20 W all’ora, 3 tappini per chiudere la porta USB laterale, i gommini per adattare i padiglioni auricolari alle cuffie, il cavo USB di tipo C per collegarlo al PC. Attualmente costa sui 900 euro.

Display e caratteristiche dell’ASUS ROG Phone

Lo smartphone ASUS ROG Phone, come possiamo leggere sul sito https://www.citylike.it/, è realizzato in metallo e vetro e tra le specifiche hardware possiamo ricordare il processore Snapdragon 845 con 8 GB di RAM e 128 GB o 512 GB di memoria esterna, non espandibile (infatti pur essendo Dual SIM non c’è la possibilità di inserire la micro SD).

Il processore ha una velocità fino a 2,95 GHz così da garantire prestazioni fluide e veloci. Per sbloccare il telefono sono presenti il sensore per le impronte digitali e il riconoscimento facciale (che però non funziona al buio perché non c’è l’illuminatore). Nella parte posteriore è presente il logo che si può personalizzare quando arrivano le chiamate o le notifiche.

La batteria è da 4000 mAH integrata e garantisce una buona autonomia nell’utilizzo quotidiano classico dello smartphone. Quando invece si gioca, si perde circa il 20% di carica ogni ora di gioco.

Per quanto riguarda la connettività, sono presenti l’NFC, il GPS, il WiFi dual band, il Bluetooth 5.0 e la Radio FM.

È possibile, inoltre, attivare la WGig, cioè la rete dati proprietaria, per connetterlo a vari accessori, per giocare in maniera wireless su un monitor. Sono presenti tre Air Trigger: due di questi nella parte superiore del display per il gaming orizzontale mentre il terzo per il gaming verticale.

La fotocamera

La fotocamera principale è da 12 mpx f/1.8 mentre la secondaria è da 8 mpx grandangolare (con angolo di visuale di 120°). La fotocamera anteriore invece è da 8 mpx f/2.0. Si può regolare la velocità di scatto e cambiare camera da grandangolare a normale.

Le foto sono di buona qualità, ma di notte non sono molto definite. I video possono essere girati fino al 4K, ma mentre si gira il video non si può passare da una camera all’altra. Sono poco definiti anche nella modalità grandangolare.

Funzione gaming dell’Asus ROG Phone

Nell’utilizzo normale dello smartphone, questo non si riscalda, ma nelle sessioni di gioco potrebbe succedere. Però, grazie alla ventola, il raffreddamento è assicurato. La funzione “Game genie” serve per personalizzare la barra degli strumenti game e la risoluzione del video.

Aprendo la sezione “Game center” viene mostrata la CPU e la GPU, la temperatura e il tempo che possiamo utilizzare ancora per giocare. Si possono personalizzare i profili di gioco, per quanto riguarda l’attivazione o meno automatica della modalità X, la pulizia della memoria, la massima frequenza della CPU e dello schermo. Inoltre, si possono disattivare le notifiche quando giochiamo ad un determinato gioco.