Novità in campo di aggiornamenti Android, dove in questo periodo vari modelli di smartphone di vario produttori si stanno per aggiornare, con tutte le novità del momento.

Si inizia con Huawei P Smart+ che si aggiorna alla recente versione del sistema operativo Android 9 Pie con interfaccia utente personalizzata EMUI 9.0 in Italia, Nubia X passa ad Android 9 Pie in beta e manualmente, Patch di sicurezza di aprile per OnePlus 6, 6T, 5, 5T e OxygenOS Open Beta 16, 8, 30 e 28 ,Sony Xperia XZ1, XZ1 Compact e XZ Premium assieme a Samsung Galaxy A8 (2018), A5 (2017) e J5 Prime.

Aggiornamenti Android: Smartphone compatibili

  • Huawei P Smart+ (Android 9 Pie con interfaccia utente personalizzata EMUI 9.0 in Italia);
  • Nubia X (Android 9 Pie in beta);
  • OnePlus 6, 6T, 5, 5T e OxygenOS Open Beta 16, 8, 30 e 28 ,Sony Xperia XZ1, XZ1 Compact e XZ Premium, Samsung Galaxy A8 (2018), A5 (2017) e J5 Prime (Patch di sicurezza di aprile).

Il rispettivo modello di smartphone top di gamma del colosso cinese Huawei P Smart+finalmente si aggiorna all’ultima versione del robottino verde di casa Google (Android 9 Pie). Il file aggiornamento è disponibile al download tramite OTA da scaricare dal peso di ben 3,64 GB, e porta con sè Android 9 Pie assieme all’interfaccia utente personalizzata EMUI 9.0.

Nubia X con a bordo Android 8.1 Oreo preinstallato passa ad Android 9 Pie beta, e grazie a tale update sono state ottimizzate sia le prestazioni generali e la stabilità del sistema, ed è stata aggiornata anche la patch di sicurezza con delle correzioni per app di terze parti. L’aggiornamento è disponibile al download con un peso di circa 2,6 GB e non è disponibile come OTA ma deve essere scaricato manualmente sul proprio device.

Novità anche per i rispettivi device OnePlus 6, OnePlus 6T, OnePlus 5 e OnePlus 5T che stanno ricevendo in questi giorni un nuovo aggiornamento di OxygenOS in Open Beta, assieme alle patch di sicurezza di aprile 2019 e la funzione Posizione di parcheggio e tanto altro. Le nuove OxygenOS Open Beta offrono lo stesso changelog, portando su OnePlus 6, 6T, 5 e 5T qualche miglioramento generale di sistema assieme al lato sicurezza del dispositivo, incluse patch di sicurezza di aprile 2019, migliorata la visualizzazione della velocità di rete e aggiunto supporto a scorciatoie per accedere alle corrispondenti interfacce nei Quick Settings.

Inoltre è stato aggiunto il supporto alle risposte rapide dalla barra di notifica in landscape, il tutorial in Shelf, la funzione Posizione di parcheggio e l’indicatore di pagina migliorato negli icon pack.

Update Sony Xperia

I rispettivi modelli di device del noto colosso Sony si aggiornano: stiamo parlando di Xperia XZ1, XZ1 Compact e XZ Premium che passano alla versione firmware 47.2.A.10.45 ed include le patch di sicurezza di aprile 2019.

Il nuovo aggiornamento,è attualmente in fase di rollout anche in Italia, porta le patch di sicurezza di aprile 2019, le ultime rilasciate da Google, file disponibile al download con un peso di circa 350 MB.

Dopo i device Xperia troviamo anche i tre del colosso sudcoreano Samsung Galaxy A8 (2018), Galaxy A5 (2017) e Galaxy J5 Prime che stanno iniziando a ricevere dei nuovi aggiornamenti software a partire dal Canada per Galaxy A5 (2017), dalla Russia per Galaxy A8 (2018) e da Panama, Paraguay e Trinidad e Tobago per Galaxy J5 Prime.

Per Galaxy A5 (2017) e Galaxy J5 Prime, l’aggiornamento è basato su Android 8.0 Oreo, mentre per quanto riguarda Galaxy A8 (2018) la base è Android 9 Pie con la nuova Samsung One UI.