Andiamo a vedere nel dettaglio Radeon RX 590, la nuova scheda grafica realizzata da AMD, in grado di offrire delle prestazioni di alto livello dal punto i vista grafico, ottima per i gamer o per tutti coloro che utilizzano programmi potenti di editing o altro.

AMD Radeon RX 590

Radeon RX 590

Radeon RX 590 debutterà ufficialmente nella giornata di domani 15 Novembre, con delle novità al riguardo. Infatti la nuova scheda grafica di AMD integrerà la GPU Polaris 30 realizzata con processo produttivo a 12 nanometri, con dei netti miglioramenti rispetto ai modelli precedentemente prodotti con processo produttivo a 14nm, in grado di aumentare la frequenza di lavoro durante il suo funzionamento e l’esecuzione dei calcoli.

La GPU di AMD punta a offrire ottime prestazioni, perfetta al gaming intenso e all’esecuzione di programmi abbastanza potenti che richiedono calcoli complessi durante il funzionamento. Durante il gaming, è possibile sfruttare la risoluzione Full HD, in grado di offrire 2304 stream processor, capaci di lavorare a frequenze di riferimento di 1469 / 1545 MHz, contro i 1257 / 1340 MHz del modello precedente RX 580.

NVIDIA a lavoro con una nuova GPU

Dopo AMD, anche NVIDIA starebbe preparando il debutto di una nuova versione di scheda grafica, dal nome ufficiale di GeForce GTX 1060, dotata di memoria di tipo GDDR5X. Un grande cambiamento, visto che le precedenti schede grafiche utilizzavano quelle GDDR5. Trovano posto ben sei controller di memoria a 32 bit, in grado di fornire un data path aggregato a 192 bit, un throughput di picco fino a 192 GB/s ed una compressione delta color di GP106, in modo da garantire un risparmio di 2:1.

Il chip GP106 è prodotto con lo stesso processo 16FF+ di TSMC adottato per il modello precedentemente prodotto GP104, mentre la GPU più grande è composta da 7,2 miliardi di transistor su un die da 314 mm2, con un processore meno complesso, accoppiato alla minor memoria su un progetto più semplice, porta ad avere un TDP di 120 watt.