Fare pubblicità online è una delle migliori strategie per far conoscere il proprio brand e veicolare il proprio messaggio agli utenti in target in modo rapido ed efficace. Per farlo però servono competenze ed esperienza sul campo, requisiti che si riescono a costruire solo dopo diversi anni di gavetta nel settore del marketing e della comunicazione. Le skills necessarie non si possono infatti imparare dall’oggi al domani e sono spesso legate a test e monitoraggio dei risultati di diversi casi studio.
Molte persone pensano di potersi muovere in completa autonomia in quest’ambito e sbarcano sul web con poche nozioni e molta confusione, con il risultato di ottenere scarsi risultati o addirittura, nel peggiore dei casi, esiti contrari alle aspettative.
Il consiglio per chi è alle prime armi è quello di affidarsi a degli esperti digitali e agenzie specializzate come Ranking Road, formate da team di professionisti che lavorano nel settore del web marketing, della SEO e della pubblicità online e che sanno come muoversi per costruire strategie personalizzate sul cliente e sul mercato di riferimento.
In linea di massima, quali possono essere comunque i più validi consigli per chi vuole fare pubblicità online?
Identificare il proprio pubblico
Una delle attività principali quando si comunica online o si vuole avviare una campagna pubblicitaria è senza dubbio quella di riuscire a identificare il pubblico al quale si desidera rivolgersi.
Quali sono le caratteristiche socio demografiche degli interlocutori? Quali sono le loro abitudini e preferenze d’acquisto? Dove vivono, che lavoro fanno e come si muovono online? Fondamentale è raccogliere quante più informazioni possibili inerenti l’audience di riferimento e studiare una comunicazione idonea ed efficace proprio per quella tipologia di utente.
La pubblicità non può più essere one-to-many come un tempo, ma mirata e plasmata su un target ben segmentato. Campagne troppo generiche rischiano di disperdere il budget, che può essere invece meglio utilizzato attraverso l’advertising profilato offerto dalle piattaforme social o dai motori di ricerca come Google.
Distinguersi dalla massa
Spesso per creare azioni di marketing efficaci o campagne pubblicitarie la tentazione è quella di copiare dalla concorrenza: se si è individuato un brand piuttosto efficace nelle sue strategie, viene spontaneo cercare di imitarne le best practices o le azioni.
Per quanto questo approccio possa essere piuttosto comodo, concretamente spesso non funziona: per risultare memorabili bisogna infatti riuscire a essere originali e stupire i potenziali clienti con una comunicazione innovativa e costruita sulla personalità unica del proprio brand. Prendere ispirazione è concesso, copiare è assolutamente deleterio.
Sponsorizzare i post più importanti
Le aziende spesso comunicano grazie ai profili creati sulle principali piattaforme social. Per farlo con coerenza viene di solito steso un calendario editoriale, che permette di restare in contatto costante col proprio pubblico in maniera coinvolgente.
Alcuni post particolarmente importanti, possono finire nel feed degli utenti che seguono la pagina o il profilo, senza però raggiungere nuovi follower o potenziali clienti. Sponsorizzare un post può quindi essere un’ottima strategia per riuscire a entrare in contatto con nuovi utenti creando così nuovi profittevoli lead.
Riuscire a creare una community
I processi di fidelizzazione richiedono tempo, ma portano a risultati incredibili. Gli utenti fidelizzati sono i primi a consigliare ad amici e conoscenti il prodotto o il servizio che stanno utilizzando, permettendo così all’azienda di ampliare in modo del tutto organico il proprio giro d’affari.
Per fare ciò è importante riuscire a creare una community di utenti legati al brand, alimentandola con una comunicazione particolarmente studiata e accattivante.
Utilizzare delle call to action (CTA)
Spesso gli utenti cercano informazioni, ma sono poi pigri nel compiere delle azioni concrete online. Questo è il motivo alla base del largo utilizzo delle call to actions, ovvero espliciti inviti all’utente per fargli compiere azioni specifiche.
Le CTA possono essere di diverso tipo: può essere richiesto all’utente di cliccare su un link, di compilare un form o semplicemente di lasciare una mail ottenendo qualcosa in cambio (ad esempio un e-book, un breve estratto di un corso o delle informazioni utili).
Se il mondo della promozione online può sembrare piuttosto semplice, concretizzare queste azioni è alquanto complesso. Solo riuscendo a combinare in modo efficace le principali attività di web marketing si possono ottenere, sia nel breve che nel lungo periodo, risultati soddisfacenti per il proprio business.