Ormai è risaputo che la tecnologia sta andando avanti giorno dopo giorno, e le principali aziende del settore high tech stanno realizzando dispositivi all’avanguardia con tecnologie di ultima generazione, per offrire ai propri clienti il massimo. In questo periodo sono molto utilizzati i cosiddetti diffusori Bluetooth, grazie ai quali è possibile ascoltare la propria musica preferita e altri contenuti audio in qualsiasi stanza della casa o posto preferito con il massimo comfort possibile; per fare tutto è necessario selezionare un contenuto sul proprio smartphone, tablet, computer o dispositivo preferito connesso, e si attiva la trasmissione audio mediante connessione Bluetooth, tutto senza limitazioni relative alle applicazioni (da utilizzare e avendo un raggio d’azione di 10 metri o oltre).
Lo speaker Bluetooth risulta davvero molto comodo, grazie alle sue dimensioni compatte, anche se attualmente sono presenti in commercio tantissimi modelli, ognuno con le proprie funzionalità al riguardo e caratteristiche tecniche, quindi prima di effettuare l’acquisto del determinato modello è opportuno conoscere tutti i dettagli tecnici e altri parametri che sicuramente influiscono sul prezzo finale.
Migliori casse portatili Bluetooth
Partendo dal primo punto fondamentale, le caratteristiche tecniche sono sicuramente uno dei lati da tenere d’occhio, ovvero nei fattori che definiscono la qualità del suono, la lista di compatibilità con i device che puoi collegare e anche la durata della batteria. Ma ora andiamo a vedere nel dettaglio, approfondendo i lati tecnici:
- Potenza delle casse che viene espressa in Watt e indica la potenza massima che può raggiungere il suono riprodotto dal determinato modello di cassa portatile. Si tratta di un valore abbastanza importante da tenere d’occhio, andando a controllare per bene anche il determinato valore della distorsione del suono, in modo da verificare se la cassa produce un suono pulito o no.
- Raggio d’azione che di solito varia dai 10 ai 30 metri. Ovviamente questo valore varia innanzitutto dal determinato tipo di connettività Bluetooth più recente (ovvero Bluetooth 4.1, Bluetooth 4.2, andando ad arrivare alla più recente Bluetooth 5). Un raggio d’azione più ampio assicura dei consumi energetici minori rispetto alle casse basate sulle generazioni di Bluetooth meno recenti.
- Supporto con altri apparecchi acustici: infatti alcune casse Bluetooth si possono connettere a una o più casse dello stesso tipo per creare un sistema stereo o un sistema multi-room, ma ovviamente sono altre tipologie di casse e il prezzo aumenta.
- Connettività multipoint, casse che si possono connettere a più dispositivi contemporaneamente, in modo di catturare automaticamente il suono dal primo device su cui viene avviata la riproduzione e di monitorare più dispositivi contemporaneamente.
- Supporto alle connettività Wi-Fi, Spotify Connect e AirPlay: infatti la maggior parte delle casse Bleuetooth permettono di ascoltare la musica proveniente da applicazioni esterne quali Spotify o Apple Music., mentre altre sono dotate del supporto a sistemi wireless come Spotify Connect e AirPlay, attraverso i quali è possibile creare dei sistemi multi-room e gestire più casse contemporaneamente, il tutto usando semplicemente lo smartphone, il tablet o il computer. Da evidenziare che le classe con supporto Wi-Fi possono offrire la possibilità di riprodurre le stazioni radio via Internet, le librerie musicali ospitate da NAS e altri dispositivi di rete e le playlist provenienti da varie applicazioni di streaming musicali compatibili. Altri modelli supportano la connettività di ultima generazione NFC (Near Field Communication), una tecnologia disponibile su molti smartphone e tablet Android attraverso la quale è possibile associare un dispositivo al telefono semplicemente appoggiandolo a quest’ultimo.
- Ingressi esterni– la maggior parte delle casse Bluetooth comprendono un jack da 3.5mm che permette di amplificare il suono e lo slot per le schede microSD e di ingressi USB/microUSB per ascoltare la musica memorizzata su chiavette e hard disk esterni. Le casse dotate di microfono e vivavoce permettono di ricevere le telefonate provenienti dallo smartphone e di rispondere a queste ultime, interagendo con Siri e altri assistenti virtuali.
Da controllare anche le dimensioni e peso del determinato modello di speaker portatile: infatti le casse più piccole sono ideali da portare in giro, ma non riescono a offrire dei suoni musicali ottimali rispetto alle casse più grandi, con dei bassi di scarsa qualità. Se invece opti per delle casse da usare prevalentemente in mobilità, devi valutare la compattezza e l’autonomia; altri parametri importanti sono l’impermeabilità e resistenza alla polvere,dato che sono disponibili dei modelli resistenti all’acqua e anche alla polvere.
Alcune casse Bluetooth sono dotate di tasti per controllare la riproduzione musicale e il volume, e la loro compatibilità dovrebbe essere compatibile con la maggior parte degli smartphone e dei tablet presenti sul mercato.
TaoTronics Speaker Stereo IPX4
Ecco un modello di tipo mini speaker con connettività Bluetooth ottimizzato per l’uso in doccia, resistente all’acqua grazie alla relativa certificazione IPX4, include una ventosa che permette di attaccarla sulla parete e assicura fino a 5-6 ore di autonomia per carica. Inoltre comprende anche il microfono e i controlli per volume, riproduzione multimediale e chiamate, e si ricarica tramite cavetto microUSB.
E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo di circa 15 euro.
Amazon Echo
Amazon Echo è il primo smart speaker al mondo con a bordo il famoso assistente virtuale di Amazon dal nome di Alexa. A differenza degli altri prodotti Alexa è stato progetatto inizialmente per questa categoria, ed è già disponibile da diversi anni negli Stati Uniti., ed include varie funzioni simili a quelle degli altri modelli della concorrenza, ovvero la possibilità di gestire dispositivi compatibili connessi, i gadget della smart home, la riproduzione multimediale, e ricevere informazioni su meteo, attualità, notizie del giorno e tanto altro.
E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo consigliato di circa 149 euro,anche se attualmente lo troviamo in offerta su Amazon a 99 euro.
Echo Show 5
Eco Show 5 di Amazon comprende uno schermo compatto e intelligente da 5,5”, ovviamente anch’esso con Alexa. E’ possibile guardare un film, serie TV e notiziari, ascoltare musica e audiolibri, e grazie alla nuova tecnologia integrata, si possono controllare anche i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la voce o dallo schermo, o effettuare una videochiamata.
E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo consigliato di circa 89 euro,anche se attualmente lo troviamo in offerta su Amazon a 49 euro.
Echo Sub
Echo Sub è dotato di un woofer downfiring da 6” (152 mm) e 100 W che riproduce un audio dai bassi profondi, facile da configurare e usare; infatti basterà collegarlo alla presa di corrente, aprire l’App Alexa e connetterlo via Wi-F ai propri dispositivi Echo ed il gioco è fatto.
E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo consigliato di circa 129 euro.
Echo Plus Stereo System
Il kit offerto da Amazon comprende Echo Plus Stereo System – 2 Echo Plus (2ª generazione) + 1 Echo Sub di ottima qualità. Echo Plus è un altoparlante intelligente che funziona tramite comandi vocali ed è connesso all’Alexa Voice Service,ed è possibile utilizzarlo per ascoltare musica in streaming con un audio di ottima qualità ed è dotato di un hub Zigbee integrato, che permette di controllare i dispositivi per Casa Intelligente compatibili. Gli altoparlanti sono dotati di processore Dolby che garantiscono un audio nitido e omnidirezionale a 360°, con voci chiare e una risposta dei bassi dinamica. Echo Sub è dotato di un woofer downfiring da 6” (152 mm) e 100 W che riproduce un audio dai bassi profondi.
E’ disponibile alla vendita nel mercato attuale ad un prezzo consigliato di circa 329 euro.