Tra le monete virtuali alternative al Bitcoin, oltre a Ripple e ad Ethereum, c’è pure Litecoin, criptovaluta spiegata e descritta in ogni dettaglio su https://www.mercati24.com/litecoin-cose-valore-in-euro-e-come-comprare/ . La prima distribuzione di Litecoin risale al mese di ottobre del 2011 da parte di Charles Lee, ex-dipendente del colosso americano Google, attraverso un client open source.

Quotazione criptovalute, Litecoin in rally nel 2017

Al pari del Bitcoin, anche il Litecoin nel 2017 ha fatto registrare rialzi stellari da poco meno di 4 dollari nel mese di gennaio del 2017, al picco sopra i 350, contro il dollaro americano, che è stato rilevato nello scorso mese di dicembre. Attualmente le quotazioni rispetto ai massimi si sono in parte ridimensionate visto che il Litecoin viene scambiato nella prima metà del gennaio 2018 poco sopra i 200 dollari americani.

Il Litecoin, oltre a guadagnare grande popolarità ed attenzione sui media, è ormai una criptovaluta che è agevolmente negoziabile attraverso le piattaforme di scambio, ovverosia aprendo un conto sui cosiddetti exchange, oppure attivando un conto di trading online con un broker che, tra i prodotti ed i servizi di investimento, offre pure l’accesso alle principali monete virtuali, ovverosia a quelle più capitalizzate a partire da Bitcoin, Ethereum e Ripple, e passando appunto per il Litecoin, ma anche Dash, Monero, Cardano, Bitcoin Cash ed Ethereum Classic.

Broker online o exchange? Ecco quali sono le differenze

Per investire in criptovalute, prima di fare una scelta tra exchange e broker, è bene sapere che attraverso le piattaforme di scambio viene effettuato l’acquisto e la vendita diretta di moneta virtuale, mentre con gli intermediari online di norma si opera in leva finanziaria su Bitcoin, Litecoin, Ripple ed Ethereum attraverso i Contratti per Differenza (CFD). Inoltre, rispetto agli exchange, i broker online in genere offrono migliori standard di sicurezza e di protezione del capitale specie se l’intermediario opera in Italia con regolare autorizzazione che è stata rilasciata dalla Commissione nazionale per le società e la Borsa (Consob).

Scegliendo i migliori broker online per investire in Litecoin attraverso i CFD, il trader può aprire posizioni long e short, ovverosia al rialzo o al ribasso sulla criptovaluta, sfruttando non solo la leva finanziaria, ma anche la comodità di poter inserire gli ordini con il computer oppure in mobilità con smartphone e tablet. In più, i migliori intermediari online offrono spread denaro/lettera molto contenuti e zero commissioni o spese per ogni ordine che è stato eseguito.

L’effetto leva per investire in criptovalute, inoltre, è vantaggioso quando le posizioni aperte vengono effettuate con lo sviluppo di una tendenza di mercato in linea con le previsioni, altrimenti a sua volta diventa uno svantaggio in quanto le perdite tendono ad amplificarsi ed a superare in certi casi pure la quota di capitale che è stata investita nel singolo trade. Di conseguenza, prima di fare trading online con i CFD sulle criptovalute è bene valutare se trattasi di una forma di investimento che, essendo ad alto rischio, risulta essere perfettamente in linea con i propri obiettivi.