Ecco che il rispettivo modello di smartphone top di gamma del colosso cinese Huawei Mate 20 X 5G è ufficiale nel Regno Unito, dove sarà in vendita a partire dal mese di giugno con delle grandi novità al riguardo.

Inoltre è apparso anche il nuovo SoC proprietario di Samsung, ovvero Exynos 9609; si tratta di un modello inferiore rispetto al Samsung Exynos 9610 e probabilmente sarà utilizzato nella prossima serie di smartphone della gamma Galaxy A di Samsung.

Huawei Mate 20 X 5G è ufficiale: Specifiche tecniche

fonte: GizChina.it

Il noto colosso cinese Huawei ha annunciato la disponibilità del nuovo modello di smartphone dal nome identificativo di Huawei Mate 20 X 5G destinato inizialmente per il mercato del Regno Unito, dove sarà in vendita a partire dal mese di giugno.

Lo smartphone riprende sostanzialmente la scheda tecnica del modello 4G, anche se la nuova versione sarà dotata di connettività 5G, mentre la batteria a bordo questa volta è da 4.200 mAh, contro i 5.000 mAh di Huawei Mate 20 X. Huawei ha optato per una batteria più piccola per fare posto alla circuiteria aggiuntiva necessaria alle antenne e al modem 5G, ed ha aggiunto il supporto alla ricarica rapida SuperCharge a 40W.

Il resto delle specifiche tecniche comprende uno schermo da 7,2 pollici di diagonale, il SoC HiSilicon Kirin 980 affiancato dal modem Balong 5000 per la connettività 5G e dalla tripla fotocamera posteriore.

Per garantire la massima efficienza durante il gaming o un utilizzo intenso, e quindi evitare di surriscaldarsi, Huawei ha progettato un sistema di raffreddamento a camera di vapore rivestito da una particolare pellicola in grafene.

Inoltre Huawei ha realizzato vari accessori compatibili con il nuovo Mate 20x. Il primo è un gamepad fisico con la relativa le levetta analogica, ideale per trasformare lo smartphone in una vera e propria console da gaming. Il secondo accessorio è un pennino chiamato M-Pen, che riconosce fino a 4.096 livelli di pressione differenti.

Disponibilità e Prezzi

Huawei Mate 20 X 5G sarà disponibile alla vendita nel Regno Unito a partire dal mese di giugno ad un prezzo di listino ufficiale di 999 sterline, ovvero circa 1.143 euro al cambio attuale, nella colorazione principale Emerald Green tramite gli operatori EE, O2, Tre e Vodafone.

Exynos 9609, il nuovo SoC di Samsung

Il noto colosso sudcoreano Samsung ha annunciato un nuovo processore appartenente alla fascia media del mercato attuale, ovvero Samsung Exynos 9609. Si tratta di un modello inferiore rispetto al Samsung Exynos 9610 e sarà utilizzato nella prossima serie di smartphone della gamma Galaxy A.

L’Exynos 9609 è stao realizzato dall’azienda con processo produttivo FinFET a 10 nm e presenta un design a otto core che include quattro core ad alte prestazioni (di cui 4 x 2.2 GHz Cortex A73) e 4 core a basso consumo (di cui 4 x 1.6 GHz Cortex A53), mentre la parte grafica è stata affidata ad una GPU MP3 ARM Mali-G72.

Il nuovo Exynos 9609 è dotato di un motore di rete neurale che è in grado di realizzare il riconoscimento dell’immagine AI attraverso il deep learning, con il totale supporto della tecnologia intelligente di percezione della profondità, in modo che ogni singola fotocamera sia in grado di catturare ritratti con sfocatura dello sfondo.

Inoltre supporta una doppia fotocamera con sensori fino a 16 megapixel o una singola fotocamera con sensore fino a 24 megapixel e registrazione video 4K a 60fps, connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, Beidou, Galileo, LTE cat.12 (download fino a 600 Mbps e upload fino a 150 Mbps) e slot memorie di tipo LPDDR4 con LPDDR4x.