Nel nostro articolo di oggi andremo a vedere nel dettaglio le migliori App mobile risparmia batteria, utili per far risparmiare la batteria del proprio smartphone/tablet o device di ultima generazione.

Infatti al giorno d’oggi esistono delle applicazioni in grado di aiutarti a risparmiare la batteria, compatibili con i device aventi come sistema operativo Android: in questo caso le applicazioni per il risparmio batteria si limitano alla chiusura temporanea dei processi in background e all’ottimizzazione momentanea del dispositivo, anche se alcuni processi in background si riaprano, rendendo inutile il lavoro di ottimizzazione sul device stesso.

App risparmia batteria: Le migliori

Come riferito in precedenza, sono davvero tante le app per risparmio batteria compatibili con il sistema operativo Android, ma esistono anche quelle per iOS: in questo caso il colosso top di gamma Apple dota i suoi dispositivi di un sistema chiuso, e quindi non è possibile intervenire in maniera diretta sulla chiusura dei processi in background, proprio come si fa con Android.

fonte: Rehost Academy

Con Android è possibile agire tramite le impostazioni del dispositivo e attivare la modalità di risparmio energetico: sarà possibile vedere lo stato di carica della batteria e altre informazioni utili come per esempio l’ultima carica completata e l’utilizzo dello schermo dall’ultima ricarica completata, mentre tramite la sezione Gestione Alimentazione, sarà possibile attivare la modalità di risparmio energetico spostando da OFF a ON lo swipe Risparmio Energetico e facendo tap sulla voce Risparmio Energetico, si può impostare l’attivazione automatica sotto una percentuale di batteria

L’unica opzione valida per iOS è attivare la modalità di risparmio batteria tramite le impostazioni del device stesso, facendo tap sull’applicazione Impostazioni del proprio dispositivo Apple e, individuando la voce Batteria sullo schermo: sarà possibile monitorare l’utilizzo della batteria tramite la dicitura Utilizzo Batteria delle ultime 24h.

AccuBattery

Risulta essere una delle migliori app risparmia batteria, è acile da scaricare, direttamente dal proprio Google Play Store e permette di controllare lo stato di vita della batteria, avendo a portata di mano informazioni particolarmente utili e dettagli tecnici davvero molto importanti, proprio come le prestazioni del dispositivo e informazioni dettagliate sui cicli di carica e scarica, sui tempi, le percentuali e le statistiche generali della batteria presente.

E’ stata sviluppata per mantenere sempre in ottima forma la propria batteria e prolunga la vita della batteria, andando a misurare anche la capacità della batteria (mAh). Ecco le funzioni principali dell’app:

  • Misura la capacità reale della batteria (in mAh).
  • Utilizza l’allarme-ricarica per prolungare il ciclo di vita della batteria.
  • Tiene sotto controllo la velocità con la quale il tuo dispositivo si scarica e il consumo generale della batteria per applicazione utilizzata.
  • Tempo di ricarica residuo – in quanto tempo lo smartphone o device sarà nuovamente carico.
  • Tempo di utilizzo residuo.
  • E’ possibile controllare la percentuale di utilizzo della modalità sonno profondo e quando il dispositivo è in stand by.
  • Notifiche in tempo reale sulle statistiche della batteria.

Kapersky Battery Life

Una delle app risparmia batteria per dispositivi Android davvero molto apprezzata dalla maggior parte degli utenti attivi su Android, proprio via della sua interfaccia facilmente intuitiva e facile da utilizzare. Risulta essere totalmente gratuita e non presenta alcuna pubblicità, scaricabile direttamente dal Play Store di Android.

Una volta scaricata e installata sul proprio dispositivo, tramite la schermata principale è possibile monitorare la carica della batteria, e sarà possibile chiudere alcune applicazioni in background per risparmiare la durata della stessa. Anche Kapersky Battery Life possiede varie funzionalità direttamente dalla schermata principale, proprio come l’ indicatore con la percentuale di carica residua della batteria assieme ad un elenco di tutte le applicazioni attualmente in background.

L’applicazione non offre funzionalità secondarie aggiuntive, ma sarà presente la possibilità di personalizzare la chiusura delle applicazioni, indicando alcune applicazioni predefinite da non chiudere.

DU Battery Saver

Ottima app per il risparmio batteria, che permettere il risparmio batteria e offre funzionalità secondarie per il raffreddamento e il boost del dispositivo. Attualmente è risulta essere del tutto gratuita ma presenta banner pubblicitari, mentre la versione Pro è disponibile ad un costo ufficiale di 2,20 euro.

Grazie a Du Battery Saver è possibile ottenere fino al 50% in più di durata della batteria per i device e tablet Android, oltre a guadagnare carica della batteria utilizzando le configurazioni automatiche.

Battery Saver

App del tutto gratuita in grado di svolgere funzionalità simili alle applicazioni risparmio batteria, con un’interfaccia utente davvero accattivante e facile da utilizzare, anche se sono presenti numerosi banner pubblicitari.

360 Battery Plus

Dopo aver elencato le migliori app per risparmio batteria, ecco che appare un’altra davvero molto interessante dal nome di 360 Battery Plus, che si occupa di chiudere i processi in background per risparmiare batteria, svolge l’analisi e la pulizia dei file inutili ed effettua il raffreddamento del telefono chiudendo le app in background che surriscaldano consumando maggiore energia (da evidenziare che l’applicazione risulta essere totalmente gratuita e presenta banner pubblicitari).

Power Battery

Un’altra app risparmia batteria valida che permette di salvaguardare la carica della batteria e farla durare più a lungo, grazie alle funzioni presenti; sarà possibile analizzare il proprio dispositivo rilevando le app che influenzano sulla batteria e completare il processo di ottimizzazione.

Carat

App che non lavora in background e può essere avviata direttamente dal proprio cellulare per ricevere consigli sulle applicazioni da disattivare tra quelle che consumano troppa batteria.

NQ Green Battery

NQ Green Battery è un’applicazione automatica che permette di risparmiare batteria, scaricabile direttamente dal proprio Play Store di Google, e integra varie funzioni davvero molto interessanti, proprio come abilitare o disabilitare a connessione Wi-Fi, dati mobili e Bluetooth quando non sono utilizzati, o quando nessuna applicazione attiva sta usando le connessioni.

2x Battery

Applicazione che estende la vita della batteria dello smartphone Android in modo automatico e intelligente, agisce disattivando le connessioni dati, rimanendo però attiva nel caso ci sia la sincronizzazione di qualche app importante.