In base alle ultime indiscrezioni del web e da relativa fonte del settore mobile, pare che il rispettivo modello di smartphone top di gamma del colosso cinese dal nome di Huawei Mate X sarà il primo device con connettività 5G a ricevere la certificazione europea tedesca.
Huawei Mate X con connettività 5G
In questi giorni di grandi novità tecnologiche in ambito mobile, è apparso il nuovo modello di smartphone Huawei Mate X, che riceve la relativa certificazione CE assieme alla certificazione europea per la telefonia mobile 5G nell’UE.
Huawei Mate X è il primo smartphone 5G al mondo a ricevere questa certificazione, e il processo per ottenere la certificazione 5G è più rigoroso rispetto al 4G e garantisce che il device è sicuro e soddisfa gli standard attuali.
Scheda tecnica di Huawei Mate X
- Display di tipo OLED dalle dimensioni effettive di 8 pollici di diagonale, con una risoluzione di 2480 x 2200 pixel e fattore di forma 8:7.1; schermo posteriore da 6,38 pollici di diagonale e una risoluzione di 2480 x 892 pixel;
- CPU HiSilicon Kirin 980;
- memoria RAM di 8 GB di tipo LPDDR4X;
- memoria interna 512 GB di tipo UFS 2.1 espandibile tramate NM Card fino ad un massimo di 256 GB;
- connettività: supporto alle reti 4G/5G, WiFi 802.11 ac, GPS dual band, GLONASS, Galileo, NFC, USB Type-C e dual SIM, lettore di impronte digitali integrato nel tasto di accensione/sblocco;
- fotocamera principale con sensore da 40 megapixel, sensore secondario da 16 megapixel ultra grandangolare e sensore con zoom ottico da 8 megapixel;
- batteria da 4.500 mAh compatibile con il nuovo sistema di ricarica rapida Huawei Super Charge da 55 W;
- sistema operativo Android 9 Pie con interfaccia utente personalizzata EMUI 9.1.1.
Hardware
Passando allo scompartimento hardware, il nuovo Huawei Mate X è equipaggiato con il processore HiSilicon Kirin 980, affiancato da una memoria RAM di 8 GB di tipo LPDDR4X e 512 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1 espandibile tramate NM Card fino ad un massimo di 256 GB.
La connettività comprende il supporto alle reti 4G/5G, WiFi 802.11 ac, GPS dual band, GLONASS, Galileo, NFC, USB Type-C e dual SIM, mentre il lettore di impronte digitali è integrato nel tasto di accensione/sblocco del device.
Davvero niente male anche il comparto fotografico, che comprende una fotocamera principale con sensore da 40 megapixel, un sensore secondario da 16 megapixel ultra grandangolare e un sensore con zoom ottico da 8 megapixel, il tutto alimentato da una batteria da 4.500 mAh, che dovrebbero garantire una autonomia di tutto rispetto ed è compatibile con il nuovo sistema di ricarica rapida Huawei Super Charge da 55 W che permette di raggiungere l’85% della capacità completa in soli 30 minuti. Inoltre girando il device, e usando la parte ripiegata del display sarà possibile controllare l’inquadratura e scattare i selfie in maniera del tutto semplice; il colosso Huawei ha previsto un case protettivo per evitare danneggiamenti allo schermo posteriore una volta richiuso.
Come sistema operativo troviamo la recente versione di Android 9 Pie con interfaccia utente personalizzata EMUI 9.1.1 con alcune ottimizzazioni per il multitasking, che permettono di sfruttare al meglio le dimensioni della nuova tecnologia di display del nuovo Huawei Mate X.
Prezzi di vendita
Lo smartphone pieghevole di Huawei sarà disponibile alla vendita nella seconda metà del 2019 ad un prezzo di listino ufficiale di 2.299 euro nella versione con 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna, mentre da noi in Italia dovrebbe arrivare nel mese di Ottobre, ad un prezzo leggermente superiore a causa dell’IVA.