Nokia 8.1 è uno dei modelli di smartphone realizzato dal noto produttore finlandese HMD Global, con delle soddisfacenti specifiche tecniche a partire dalla presenza del SoC Qualcomm Snapdragon 710 e sistema operativo Android 9 Pie.
Inoltre pare che i due device Nokia 6 e Nokia 8 riceveranno la recente versione del sistema operativo Android 9 Pie, con tutte le novità al riguardo.
Scheda tecnica di Nokia 8.1
- Dimensioni effettive di 154,8 x 75,76 x 7,97 millimetri – Peso di 180 grammi
- Display da 6,18 pollici di diagonale on tecnologia PureDisplay, risoluzione di 1080 x 2246 pixel, rapporto d’aspetto di 18,7:9
- CPU: Qualcomm Snapdragon 710 Octa Core con frequenza massima di 2,2 GHz
- Scheda grafica GPU Adreno 616;
- Memoria RAM da 4 GB di tipo LPDDR4X
- Memoria interna da 64 GB di tipo eMMC espandibile tramite microSD fino a 400 GB;
- Cam posteriore: sensore principale Sony IMX363 da 12 megapixel con apertura di f/1,8, ottiche ZEISS, OIS e pixel da 1,4 micron e di uno secondario da 13 megapixel
- Cam anteriore da 20 megapixel con tecnologia four-to-one-pixel per scatti dettagliati in condizioni di luce bassa
- Sistema operativo: Android 9 Pie
- Connettività dual-SIM, NFC, VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2,4 GHz + 5 GHz), Bluetooth 5, A-GPS, GLONASS, Beidou e USB Type-C;
- Sensori: luce ambientale, prossimità, accelerometro, bussola elettronica e giroscopio
- Batteria da 3500 mAh con supporto alla ricarica rapida.
Il nuovo e potente device dal nome di Nokia 8.1 è caratterizzato da un display da 6,2 pollici di diagonale, con uno scompartimento hardware che comprende il SoC Qualcomm Snapdragon 710, una scheda grafica GPU Adreno 616 ed una potente fotocamera principale con sensore ZEISS, mentre per quanto riguarda i tagli di memoria troviamo 4 GB di memoria RAM e 64/128 GB di memoria interna.
Dal lato software troviamo a bordo il sistema operativo Android 9 One Pie, una versione software priva di modifiche da parte del brand, compatibile con i vari aggiornamenti e in grado di essere abbastanza stabile, senza nessun tipo di rallentamento durante l’utilizzo quotidiano, il tutto alimentato da una batteria da 3500 Mah.
Nokia 6 e Nokia 8: Update Android 9 Pie
I due nuovi particolari modelli di smartphone disponibili con i nomi di Nokia 6 e Nokia 8 stanno per ricevere l’aggiornamento alla recente versione del sistema operativo Android 9 Pie la prossima settimana.
A confermare tale novità riguardo il nuovo aggiornamento software per i due device è stato direttamente lo Chief Product Officer di HMD Global Juho Sarvikas sul social network Twitter, affermando: “Team is working hard to get it out next week. We are actually planning on having quite a lot of Pie before MWC but here’s where you need to remember that we won’t release if the quality is not there. Rest assured that we are on it and almost done.”
Inoltre il famoso dirigente ha risposto che per il rispettivo modello di device Nokia 8, il rilascio dovrebbe avvenire prima del famoso Mobile World Congress 2019 di Barcellona.
Da ricordare ce lo smartphone Nokia 8 ha iniziato a ricevere l’aggiornamento ad Android 9 Pie già nel mese di Dicembre dello scorso anno, mentre tra pochi giorni anche Nokia 6 potrà godere di tutti i vantaggi di Android 9 Pie, con tutte le novità e funzionalità del momento.
Novità MWC 2019;: Nokia 6.2 e Nokia 8.1 Plus
In occasione del MWC 2019, il noto colosso finlandese ha deciso di presentare anche i due modelli di smartphone top di gamma Nokia 6.2 e Nokia 8.1 Plus. Proprio in questi giorni la famosa azienda finlandese ha confermato in maniera ufficiale tale notizia, annunciando anche il nuovo modello di punta dal nome di Nokia 9 PureView, con la particolarità di integrare ben cinque fotocamere posteriori di alto livello in grado di scattare delle ottime foto e di registrare video fino alla massima risoluzione disponibile.
Nokia 6.2 dovrebbe essere equipaggiato con un display da 6,2 pollici di diagonale con cornici particolarmente ridotte, mentre dal punto di vista hardware troviamo a bordo la CPU Qualcomm Snapdragon 632 accompagnato da 4 o 6 GB di RAM, una doppia fotocamera posteriore, una singola Cam anteriore, il tutto alimentato dal sistema operativo Android 9 Pie.
Nokia 8.1 Plus, si presenta con un doppio modulo fotografico posteriore di alto livello qualitativo realizzata in collaborazione con ZEISS e di un lettore di impronte digitali sul retro della scocca (conferme trapelate tramite relativo render del web).