Già si sa del progetto di Amazon di consegnare i pacchi dei prodotti ordinati utilizzando dei Droni, il progetto Prime Air, ma ora spunta anche un progetto parecchio ambizioso e fantasioso: il magazzino volante. In sostanza si tratterebbe di un velivolo che viaggia in alta quota, si potrebbe ipotizzare intorno ai 13 mila metri per non interferire con le rotte aeree commerciali, completamente rifornito di oggetti da consegnare ai clienti.
Da questo velivolo, una sorta di navicella madre, si staccherebbero i Droni che consegnano materialmente a domicilio quanto ordinato, per fare successivamente ritorno alla navicella madre. In questo modo si risolverebbe sia il problema dell’autonomia dei droni sia il problema della dislocazione di molti magazzini a terra, risolvendo in un solo colpo diversi problemi di logistica.
Ci sono molti problemi pratici da risolvere prima di poter assistere all’avvento dei magazzini volanti ma certo è un aspetto affascinante nella strategia di consegna a domicilio di quanto ordinato online. Questo genere di mercato ha un valore notevole nell’economia mondiale e sempre più persone ogni giorno decidono di ordinare quanto serve o si desidera soltanto con un Click.