Una sentenza che arriva dalla Danimarca potrebbe costituire un precedente giurisprudenziale pericoloso per la Apple; certamente quando spendiamo del denaro per acquistare un apparecchio, ancora di più se costoso, pretendiamo di avere tra le mani un prodotto nuovo, non uno usato.

Eppure capita proprio questo: invariabilmente, se un apparato Apple si guasta in garanzia, questo viene sostituito da un uguale apparecchio ma ricondizionato, quindi considerato usato. Molti clienti che hanno acquistato un iPhone, iPad, iPod Touch o uno Smart Watch della Casa della mela morsicato e che si sono rivolti al venditore o a un centro di assistenza nel periodo di garanzia, si sono ritrovati con un apparecchio ricondizionato. Un giudice danese ha ritenuto illecita la cosa poiché un apparecchio nuovo viene sostituito con uno usato, di minore valore.

La Casa di Cupertino ha presentato ricorso ritenendo che gli apparecchi dati in sostituzione hanno la medesima qualità e funzionalità del nuovo. Se dovesse essere confermata, la sentenza aprirebbe la via a moltissime cause contro la Apple e questo sarebbe una bella grana per l’azienda americana.