Novità sul nuovo modello mid-range di nuova generazione NVIDIA RTX 2070, la potente scheda video in grado di offrire delle ottime prestazioni grafiche, disponibile all’acquisto a partire dal 17 Ottobre. Oltre alla RTX 2070 ci saranno diverse versioni, come Gaming Z, Gaming X, Gaming, Duke, Armor e Aero

NVIDIA RTX 2070, mid-range di nuova generazione

La Nvidia GeForce RTX 2070 sarà disponibile sul mercato fra pochi giorni, anche se alcuni OEM hanno già iniziato a mostrare le proprie proposte custom. Infatti proprio in questi giorni non si parla di altro, ed il colosso MSI ha inserito nel sito ufficiale le pagine relative alle sue versioni personalizzate della nuova scheda grafica.

Il riferimento va ad una serie di nuove soluzioni della nuovissima GPU del produttore taiwanese: parliamo di GeForce RTX 2070 Gaming Z, Gaming X, Gaming, Duke, Armor e Aero, tutte schede video basate su una GPU TU106 con 2304 CUDA core, 288 Tensor core e 36 RT core.

Esse sono caratterizzate con ben 8GB di memoria GDDR6 dedicata ad una velocità effettiva di 14Gbps. Ovviamente le differenze ci sono, a partire dalla frequenza di clock della GPU e sistema di dissipazione.

I vari modelli

  • Aero
  • Armor
  • Duke
  • Gaming X
  • Gaming Z.

La versione più semplice è la Aero, caratterizzata da una sola ventola e un clock pari a 1410 -1620 MHz.

Passando alla Armor invece, è progettata con una doppia ventola TorX 2.0 e disponibile in due modelli, uno standard in grado di offrire una frequenza di clock pari a 1620 MHz, e uno OC fino a 1710 MHz.

Il modello Duke è disponibile in due versioni: standard e OC. Entrambe si caratterizzano per un sistema di dissipazione a 3 ventole TorX 2.0 e si distinguono per le frequenze operative. Infatti pare che la Duke standard offre 1410/1710 MHz, mentre la OC sale fino a raggiungere i 1755 MHz.

Gli ultimi modelli Gaming sono identificati con le lettere X, Z e standard. In tutti e tre i casi abbiamo schede grafiche caratterizzate da un sistema di raffreddamento dotato di due ventole con TorX 3.0 con tencologia Zero Frozr ed un sistema di illuminazione RGB.