Sono numerosi i Galaxy note 7 ancora attivi negli USA, circa il 7% dei venduti, essendo stato ritirato il 93%. Le persone che l’hanno acquistato amano il rischio, evidentemente, dal momento che continuano ad essere utilizzati e quindi ricaricati. Samsung, a tutela della pubblica sicurezza, avvierà un software di aggiornamento automatico che bloccherà la funzione di ricarica di questi smartphone, in modo che non possano più essere utilizzati.

Negli USA, però, non tutti i gestori sono d’accordo sulla manovra di Samsung, anche per non lasciare i loro utenti senza connettività proprio in un periodo particolare come quello natalizio. Forse, però, la decisione di alcuni gestori oppositori della disattivazione automatica, stanno guardando non tanto il lato umano di consentire lo scambio di auguri natalizi quanto il loro interesse, in un periodo in cui di certo il traffico telefonico si colloca ai massimi livelli.

Si rammenta che interessati al ritiro non sono soltanto i Galaxy Note 7 di prima generazione ma anche quelli forniti in sostituzione dopo il verificarsi dei primi incidenti, anch’essi con lo stesso rischio.