Su Internet ci sono tanti portali che offrono tanti servizi web a partire da quelli legati alla costruzione di un sito. Chi acquista un dominio, e decide di farsi realizzare il sito da un team di professionisti, spesso non ha comprensione non solo di cosa serva, ma anche di quali siano i costi necessari. Ed allora, come richiedere un preventivo sito web ?

Ebbene, prima di chiedere un preventivo è bene avere chiaro quale sia la finalità del sito. Ad esempio, si vuole realizzare con il dominio acquistato un blog di news oppure un e-commerce? Oppure l’obiettivo è quello di affidarsi ad un team di creazione siti web per realizzare una vetrina aziendale? Al riguardo è bene sapere che il sito web non è altro che uno strumento che occorre andare ad inserire su Internet nell’ambito di una strategia di marketing.

E questo perché l’obiettivo è quello di cercare di differenziarsi dalla concorrenza conquistando possibilmente sul mercato una posizione di controllo, e spesso pure quello di competere sul prezzo quando via web viene proposta la vendita di beni e servizi. Di conseguenza, per richiedere un preventivo sito web è necessario che il proprietario del dominio abbia ben chiaro quelle che sono le proprie esigenze ed i propri obiettivi in modo tale che il team di sviluppo del portale possa procedere con una corretta implementazione.

Per esempio, se a richiedere il preventivo sito web è una piccola e media impresa, allora nella maggioranza dei casi il team di creazione e di sviluppo del portale dovrà fare in modo che l’azienda sfrutti il canale Internet per acquisire nuovi clienti. Affinché il sito rispetti tale target occorre capire bene cosa vogliono e cosa cercano gli utenti, e come farli arrivare a visitare il portale. In altre parole il sito dovrà essere progettato in modo tale da riuscire nell’intento di vendere beni e/o servizi, altrimenti il tutto si ridurrà ad una perdita di denaro.

Tutto ciò significa che per un sito tutti i servizi necessari per ottenere i risultati sperati non si acquistano al chilo, ma in sede di preventivo occorre analizzare e discutere con la web agency di ogni aspetto e non solo di quello economico. Al riguardo i migliori team di sviluppo di siti web non sono quelli che chiedono al cliente quale sia il layout migliore, ma che puntano ad imporre un modello rispetto ad un altro fornendo in merito tutte le spiegazioni e tutte le ragioni del caso.