La legge prevede la possibilità a chi ne ha i requisiti, di richiedere il cosiddetto Bonus per l’energia elettrica e per il gas. In realtà non è proprio un Bonus che sarebbe un’erogazione economica ma è uno sconto sulle bollette di luce e gas che spetta a chi ha un reddito basso, quindi è un supporto economico alle famiglie disagiate economicamente. Richiedere il Bonus non è complicato: tutto parte dall’Isee, documento fondamentale per qualsiasi tipo di agevolazione economica e fiscale.

Una volta in possesso dell’Isee ci si deve recare in un Caf per la compilazione del modulo di richiesta che viene inviato all’Inps. Questo entro 10/12 giorni, risponde fornendo la documentazione prevista che deve essere utilizzata, infine, per compilare il modulo anche scaricabile online, di richiesta del Bonus vero e proprio. Il modulo compilato deve essere consegnato al proprio Comune di residenza oppure ad un Caf.

Può richiedere il Bonus chi ha un Isee da cui risulti la cifra massima di 8.107,50€ ma tale soglia può essere più alta in base alla composizione della famiglia, presenza di disabili in famiglia e altri parametri che il Caf saprà indicare precisamente caso per caso. Il Bonus consiste in una riduzione, uno sconto in bolletta mediamente del 15% annuo.