L’ultima truffa in tema monetario arriva dalla Thailandia, bellissima terra e posti da favola che a sua insaputa e suo malgrado è al centro di truffe economiche. Non c’entrano certo i thailandesi né il suo governo, alcune persone hanno scoperto che la moneta da 10 Bath Thailandesi, di esiguo valore, è praticamente uguale alla moneta da 2 Euro, tanto che anche le gettoniere automatiche riconoscono la moneta asiatica come 2 Euro.

Se avete in tasca una tale moneta potete provare a inserirla in una macchina per l’emissione di biglietti, per esempio, o alla cassa del Parking: vi accorgerete che la moneta inserita viene considerata da 2 Euro. Di sicura nessuno diventerà ricco con questo sistema ma i cittadini italiani devono essere attenti quando ricevono il resto di un pagamento: in buona fede oppure no, un negoziante potrebbe rifilare una moneta da 10 Bath al posto di 2 Euro e in quel, caso saremmo fregati a meno di non fregare a nostra volta qualcun altro ma sarebbe onesto?

Come difendersi? E’ quasi impossibile, occorre solo essere informati e consapevoli di quanto può accadere e tenere gli occhi aperti, controllando ogni volta quanto ci viene dato come resto di un pagamento.